Ticino

Mese missionario straordinario in Ticino: gli appuntamenti

Durante tutto il mese di ottobre, in occasione del Mese missionario straordinario, saranno proposti, a livello ticinese, diversi appuntamenti e occasioni di riflessione. La prima proposta, denominata «Alla riscoperta del Battesimo», è un invito ad andare alle radici della propria fede. Essa si articolerà in tre eventi a Riva San Vitale l’11 ottobre (ore 20), a Biasca il 12 ottobre (ore 17.30) e a Muralto il 13 ottobre (ore 16).

Il mese missionario straordinario, scrive mons. Lazzeri nel suo appello pubblicato nella cartella di animazione pubblicata da Missio, «è un invito a riscoprire quel battesimo che abbiamo ricevuto, che immediatamente ci rende missionari, e a interrogarci: siamo missionari nella nostra vita, nella nostra quotidianità, nei gesti che compiamo? (…) Il Papa ci chiede di cogliere l’occasione di questo mese missionario straordinario per osare spezzare il cerchio chiuso delle nostre preoccupazioni ordinarie e individuali, per imparare a uscire e a prendere il largo».

Seguirà il 25 ottobre la Veglia missionaria, alle 20, in ben cinque vicariati: Mendrisio (chiesa dei Ss. Cosmia e Damiano); Breganzona (chiesa della Trasfirgurazione del Signore) per il Luganese e il Malcantone; Arbedo (chiesa dell’Assunta); Biasca (chiesa di S. Carlo); Gordola (chiesa di S. Antonio Abate). Durante la veglia, si ascolterà la voce di mons. Lazzeri e ci sarà una testimonianza della coppia che partirà proprio ad ottobre per il progetto diocesano ad Haiti.

Da ultimo, seguirà il 16 novembre alle 14.30 presso il Centro pastorale S. Giuseppe il primo incontro di una formazione specificamente missionaria, pensata per giovani e famiglie.

Su catt.ch vi proporremo lungo tutto il mese diversi contributi per approfondire il tema missionario. Chiara Gerosa, coordinatrice di Missio per la Svizzera italiana, intanto ci ha spiegato il senso del Mese Missionario Straordinario indetto da Papa Francesco e come ognuno di noi può partecipare.

Per informazioni: segreteria@cmsi.ws; chiara.gerosa@missio.ch; www.missio.ch.

(red)

23 Settembre 2019 | 12:00
Condividere questo articolo!