Diocesi

Mendrisiotto: giornata vicariale con le famiglie

Per sottolineare l’inizio dell’anno pastorale, 130 persone in prevalenza famiglie con i loro figli, si sono imbarcati a Capolago con meta Morcote.  Sul battello, fermo in mezzo al lago, si è svolto un momento di riflessione – i bambini separatamente – rileggendo il suggestivo brano del Vangelo di «Gesù sulla barca durante la tempesta».

«Insieme sulla barca» è una bella immagine della Chiesa in cammino – ha ricordato don Angelo Crivelli – e ha invitato i presenti a pregare il Signore per ricevere il dono della pace nei nostri cuori fiduciosi che Gesù è sempre con noi. La vita può attraversare ogni tanto delle bufere ma è proprio in questi momenti che a Lui dobbiamo volgere lo sguardo e la speranza.

Arrivati a Morcote il folto gruppo di pellegrini si è incamminato nelle strette e ripide vie del borgo per raggiungere il santuario soprastante di S.Maria del Sasso. Durante il tragitto, nella cappella di S.Antonio, si è letto il brano del Vangelo della «casa sulla roccia». C’è un appoggio per tutti – ha ricordato don Gian Pietro Ministrini – solido e sempre sicuro dove appoggiare con certezza i nostri passi nel cammino della vita. Gesù non delude e ci regala il «centuplo»!

I bambini hanno «consegnato» le loro paure – scritte su fogliettini raffiguranti le onde del mare – durante la celebrazione della S.Messa. Ma hanno portato all’altare anche un sassolino a simbolo che si può confidare sulla roccia che è Gesù fin da piccoli. Anzi, e questo è stato un richiamo per tutti i genitori, è necessario insegnare ai propri figli, con l’esempio più che a parole, che Gesù è quella roccia su cui si costruisce il proprio futuro.

Per maggiori informazioni sulle attività per famiglie del vicariato del mendrisiotto visita il sito: famiglieinrete.ch

18 Settembre 2018 | 11:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
famiglie (55), mendrisio (23)
Condividere questo articolo!