Ticino

Mendrisio festeggia San Martino, tra tradizione religiosa e folclore

In questi giorni Mendrisio è in festa per il tradizionale evento che riunisce folclore, tradizione popolare e religiosità dedicato al santo Martino di Tour che nel calendario ecclesiastico si celebra l’11 novembre. Luogo prediletto per i festeggiamenti è la chiesetta romana dedicata al Santo, nei pressi dello svincolo autostradale.

La fiera, organizzata dalla Città di Mendrisio in collaborazione con diversi partner, è ogni anno un appuntamento da non mancare, che si rinnova ogni autunno da quasi quattrocento anni. Protagonisti dell’evento sono anche i numerosi animali esposti e i prodotti della natura in una ricorrenza che avviene quando ormai i lavori agricoli sono conclusi e che nella tradizione religiosa rappresenta il momento in cui ringraziare Dio per i doni della terra.

Martino di Tours, il Santo che offre lo spunto ai festeggiamenti

Martino nasce in Pannonia (oggi in Ungheria) a Sabaria nel 316 d.C. da genitori non cristiani. Viene tuttavia istruito sulla dottrina cristiana ma non viene battezzato. Figlio di un ufficiale dell’esercito romano, si arruola a sua volta, giovanissimo, nella cavalleria imperiale, prestando poi servizio in Gallia. È in quest’epoca che si colloca l’episodio famosissimo di Martino a cavallo, che con la spada taglia in due il suo mantello militare, per difendere un mendicante dal freddo. Lasciato l’esercito nel 356, già battezzato forse ad Amiens, raggiunge a Poitiers il vescovo Ilario che lo ordina esorcista (un passo verso il sacerdozio). Dopo alcuni viaggi Martino torna in Gallia, dove viene ordinato prete da Ilario.

Nel 361 fonda a Ligugé una comunità di asceti, che è considerata il primo monastero databile in Europa. Nel 371 viene eletto vescovo di Tours. Per qualche tempo, tuttavia, risiede nell’altro monastero da lui fondato a quattro chilometri dalla città, e chiamato Marmoutier. Si impegna a fondo per la cristianizzazione delle campagne. Muore a Candes nel 397. San Martino è il patrono dei mendicanti e della Guardia Svizzera Pontificia.

Le celebrazioni liturgiche

Domenica 10 novembre alle ore 11 e lunedì 11 novembre alle ore 11 nella chiesa di San Martino a Mendrisio, celebrazioni in onore del santo

La fiera di San Martino a Mendrisio
10 Novembre 2019 | 14:14
mendrisio (10), ticino (315)
Condividere questo articolo!