Alla home page Alla navigazione Al contenuto Alla pagina dei contatti Alla Sitemap Alla ricerca

Medjugorje: il Papa nomina un visitatore apostolico

Papa Francesco ha nominato mons. Henryk Hoser, arcivescovo-vescovo emerito di Warszawa-Praga (Polonia), visitatore apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. Si tratta di «un incarico esclusivamente pastorale, in continuità con la missione di inviato speciale della Santa Sede per la parrocchia di Medjugorje, affidata a mons. Hoser l’11 febbraio 2017 e da lui conclusa nei mesi scorsi».

La missione del visitatore apostolico ha «la finalità di assicurare un accompagnamento stabile e continuo della comunità parrocchiale di Medjugorje e dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, le cui esigenze richiedono una peculiare attenzione». Come è noto nella località in Bosnia Erzegovina si verificano da oltre 30 anni delle presunte apparizioni mariane sulle quali la Chiesa cattolica non si è mai pronunciata ufficialmente, nonostante una commissione presieduta dal cardinale Ruini abbia stilato un rapporto sui presunti fatti prodigiosi e sugli innumerovoli messaggi di cui i veggenti sarebbero latori.

La nomina del vescovo polacco a visitatore apostolico non significa quindi, in alcun modo, il riconoscimento da parte della Chiesa delle presunte visioni, ma indica solo la preoccupazione del Papa per un corretto accompagnamento pastorale di devoti locali e pellegrini che si recano a Medjugorje.

(agenzie/red))

31 Maggio 2018 | 17:30
Condividere questo articolo!