L'Oratorio della Madonna della Salute a Massagno
Eventi
L'Oratorio della Madonna della Salute a Massagno

Massagno: ritorna la novena penitenziale alla Madonna della Salute

04.03.2019, 18:00 / RedCattKG

Da sabato 9 marzo a domenica 17 marzo si svolgerà a Massagno la tradizionale novena penitenziale. La processione avrà luogo tutti i giorni feriali con partenza dalla Chiesa parrocchiale di Santa Lucia alle ore 06.15 in direzione della Madonna della Salute dove sarà celebrata la Santa Messa, al termine della quale vi sarà il ritorno – sempre in processione – in Chiesa parrocchiale, dove la funzione terminerà verso le 07.00. Domenica 10 marzo e domenica 17 marzo la funzione avrà invece inizio alle ore 17.00 con partenza dalla Chiesa parrocchiale di Santa Lucia e al posto della Messa all’Oratorio della Madonna della Salute si terrà la lode vespertina.

Per molti massagnesi questa funzione non è solo una tradizione, bensì un autentico e sentito atto di fede e di devozione per iniziare bene la quaresima e per invocare la protezione della Madonna in particolare a favore delle famiglie e dell’intera comunità. Le origini di questa funzione risalgono al XVIII secolo. I massagnesi la istituirono quale momento di preghiera e di ringraziamento alla Madonna (detta appunto della Salute) per averli risparmiati dal flagello della peste, che a quel tempo aveva fatto molte vittime in Ticino e nella vicina Lombardia. Da allora il voto fatto dai massagnesi di recarsi in processione con il canto in latino del Miserere (Salmo 50), per nove giorni consecutivi (da qui il termine novena), all’Oratorio della Madonna della Salute è sempre stato mantenuto.

Ticino: Le celebrazioni pasquali con il vescovo Lazzeri e le funzioni nelle parrocchie

19.04.2019

Il programma delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Vescovo di Lugano fino al Lunedì di Pasqua.

La formazione ticinese in campo.

I futuri preti si sfidano a calcio. A Brescia il torneo dei seminari

15.04.2019

Come ormai da tradizione, i seminaristi lombardi e quelli della diocesi di Lugano si sono sfidati nel torneo di calcio che quest'anno si svolgeva in un oratorio di Brescia. Un buon terzo posto in classifica per la formazione ticinese, tornata a casa con il ricordo di una bella giornata "dove spiritualità e fisicità hanno cantato all’unisono la lode del Signore".

La Cattedrale di Lugano

Essere corista per un giorno: sabato 13 aprile si può alla Cattedrale di Lugano

10.04.2019

Giornata speciale durante la quale conoscere nuova musica, imparare a cantare e incontrare altri appassionati di musica.