Africa

A «Manno Film Mondo» proiettori puntati sulla Repubblica Democratica del Congo

Lugano/Manno, 23 febbraio 2018 – Protagonista della sesta edizione di Manno Film Mondo, che si terrà oggi e domani presso la Sala Aragonite di Manno, è la Repubblica Democratica del Congo, in cui da anni operano Sacrificio Quaresimale e Amnesty International. Un ricco programma attende gli spettatori: dalle pellicole in prima visione ticinese, alla tavola rotonda con ospiti d’eccezione fra cui Dick Marty, già Consigliere agli Stati e Presidente della Commissione dei diritti dell’uomo del Consiglio d’Europa, fino alla musica e al cibo tipico. Di che deliziare tutti i palati.

 

Il festival di cinema e culture, promosso dal Comune di Manno, quest’anno è organizzato dalle due ONG Sacrificio Quaresimale e Amnesty International. Gli spettatori potranno scoprire i molti volti di questo paese africano, ricco di materie prime, ma dilaniato da oltre 20 anni di sanguinosi conflitti interni. Il pubblico potrà scegliere se intraprendere un viaggio fra gli stretti cunicoli sotterranei, dove minatori scavano a mani nude alla ricerca di rame e coltan; se accomodarsi in un’aula di tribunale, per un inedito faccia a faccia fra vittime e carnefici; o muoversi per le strade della capitale Kinshasa a ritmo di musica.

 Un ricco programma contraddistingue questa due giorni: anteprime cinematografiche, corsi di danza e musica africana per bambini e adulti, mostra con gli scatti di alcuni noti fotografi e la possibilità di gustare cibo tipico. A farla da padrone sarà tuttavia il cinema: oggi sarà infatti proiettato in prima visione il documentario del regista svizzero Milo Rau «Das Kongo Tribunal», mentre domani, dopo la proiezione del film d’animazione «Kirikù e la strega Karabà», toccherà alla storia dei musicisti di strada raccontata nella pellicola «Benda bilili» concludere in musica la rassegna.

 L’evento si svolge con il patrocinio della Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT).

 Per maggiori informazioni: Cancelleria comunale Manno, 091 611 10 00, www.manno.ch

Bergbau
16 Marzo 2018 | 12:00
Condividere questo articolo!

En relation