Maggio è mese mariano. Perché?

Perché Maggio -nella tradizione della Chiesa cattolica- è il mese Mariano?
Quella del mese mariano è una tradizione che si è andata costruendo a poco a poco nei secoli e che è stata definitivamente «consacrata»da Papa Paolo VI con la sua enciclica Mense Maio resa pubblica il 29 aprile 1965, nella quale il papa diceva che nel mese di Maggio l’omaggio affettuoso e devoto dei credenti si rivolge in special modo a Maria.
Prima ancora dell’enciclica di Paolo VI, già nel 1854 la figura di Maria si era vista riconoscere un posto ancor più importante grazie alla promulgazione del dogma dell’Immacolata. In passato era stato però un gesuita visuto a cavallo fra il ›600 e il ›700 a parlare apertamente di Maggio come del mese di Maria e invitando i fedeli a compiere «fiori di virtù» da donare alla Madonna. La scelta di Maggio è probabilmente legata, almeno in parte, alla fama di questo mese che vede rinascere la natura e i fiori, fiori che da sempre richiamano l’immagine della Vergine.

Qual è il significato del mese Mariano? Si tratta di un mese dedicato alla preghiera, si prega Maria perché la Vergine ha un legame diretto e indissolubile con suo figlio Gesù e quindi con Dio. E proprio nella preghiera sentita a Maria c’è tutto il significato del maggio Mariano, un tempo in cui ci si reca anche a fare pellegrinaggi in luoghi in cui la devozione per la Vergine è particolarmente sentita.

2 Maggio 2019 | 11:19
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!