Diocesi

L'uomo e la libertà. Corso intensivo di filosofia

16.02.2018, 18:30 / redazionecatt

Siamo liberi di volere qualcosa? La nostra volontà è sempre determinata da altro? Possiamo volere cose diverse allo stesso tempo? Ha senso dire di non volere qualcosa?
Queste le domande che il Prof. de Libera e il Prof. De Caro affronteranno nei corsi proposti nella settimana intensiva grazie alla lettura e al commento di testi che percorrono la storia della filosofia, dalle teorie antiche, medievali e moderne, fino ad arrivare agli attuali risultati della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.
I corsi si terranno, dal 19 al 23 febbraio, all’Istituto di Studi Filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano, Via Buffi 13.
Prof. Alain de Libera è Professore ordinario al Collège de France: cattedra di storia della filosofia medievale. Dal 2014 è Professore emerito presso l’Università di Ginevra. È stato Direttore degli studi presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes, Ve Section, Studi Religiosi. Ha condotto numerosi progetti di ricerca presso il SNF (Svizzera) e il CNRS (Francia); ha insegnato presso numerose Università. È Corresponding Fellow della British Academy dal 2012, e Membre correspondant dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres (2016).
Prof. Mario De Caro è Professore ordinario di Filosofia morale all’Università Roma Tre. Dal 2000 è regolarmente Visiting Professor alla Tufts University (Massachusetts). È stato Fulbright Fellow alla Harvard University e due volte Visiting Scholar al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha tenuto corsi presso numerose Università.
Per informazioni ed iscrizione contattare la Segreteria dell’Istituto di Studi Filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano: Email info@isfi.ch – Tel. 058 666 45 77

Il santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore

Morbio Inferiore: Gli appuntamenti per la festa di Santa Maria dei Miracoli

20.07.2019

Iniziata la novena per la festa di Santa Maria dei Miracoli che culminerà con le celebrazioni di lunedì 29 luglio.

Giovani ticinesi in cammino verso Santiago per aiutare i bambini libanesi

19.07.2019

Dieci giovani ticinesi martedì inizieranno a piedi il famoso pellegrinaggio verso Santiago di Compostela, partendo da Porto, in Portogallo, e percorrendo ben 230 chilometri. Cammineranno per promuovere un'iniziativa a favore di bambini disabili e poveri ospiti di case di religiose ai confini tra Libano e Sira. Ma anche noi, da casa, potremo sostenere l'iniziativa «Ogni km vale».

Da sin.: Mario Branda, sindaco, Fausto Riva, presidente consiglio parrocchiale, don Regazzi e Christian Paglia, municipale riuniti per l’inaugurazione della nuova illuminazione della Collegiata il 26. 2.2018 (CdT)

I 50 anni di sacerdozio di don Pierangelo Regazzi: «Grazie a lui la Collegiata è diventata la casa di tutti»

13.07.2019

50 anni di sacerdozio, di cui 13 anni a Bellinzona. I ricordi, per don Pierangelo Regazzi, sono davvero tanti: dai molteplici pellegrinaggi – uno o due all’anno – organizzati con i parrocchiani di Bellinzona e di altre parrocchie precedenti, tra cui uno degli ultimi in Armenia, agli sforzi per portare avanti il discorso ecumenico, fino a quelli, molto più remoti nel tempo, dei primi anni da sacerdote a Locarno.