La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes.
Commento

Lourdes: l'invito di Maria a fidarsi del Figlio

Ancora pochi giorni e poi si partirà alla volta di Lourdes, quest’anno per la prima volta in bus. Anno giubilare, questo 2018 per il santuario mariano più visitato in Europa: ricorre, infatti, il 160° anniversario della prima apparizione. Per la diocesi di Lugano si tratterà, invece, del 61° pellegrinaggio diocesano e del 20° pellegrinaggio della Svizzera italiana.

Come ho scritto in precedenza, quest’anno ci sarà la grande novità della trasferta non più in treno, come si è fatto per ben 60 volte, ma con comodi bus granturismo per i pellegrini e con bus speciali per i malati. Saremo in 400 a recarci presso la Grotta di Massabielle. Cuore di questa porzione di popolo diocesano sono i malati che saranno una cinquantina. A guidare il pellegrinaggio mons. Vescovo Valerio Lazzeri.

Il tema di quest’anno è «Qualsiasi cosa vi dica, fatela«. Come scrivevo a febbraio, in occasione della presentazione del pellegrinaggio: «È questo l’invito che Maria ha indirizzato ai servi che prestavano servizio alle nozze di Cana quando si è accorta che era venuto a mancare il vino. Proprio perché si sono fidati dell’invito di Maria sono stati capaci di obbedire al comando di Gesù di attingere acqua e portarla al maestro di tavola che con grande stupore di tutti loda lo sposo per aver tenuto il vino migliore alla fine (ignaro del miracolo avvenuto, ma ben presente a quei servi). Anche a tutti i pellegrini Maria indirizza questo invito: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela«, in altre parole: «Fidatevi di Lui” anche se quello che vi chiede può sembrare assurdo o quanto meno doloroso perché, se vi fidate, Gesù farà cose grandi con voi e in voi. Fidarsi quest’anno vuol dire partire senza alcun preconcetto o resistenza riguardo al cambiamento del mezzo che ci porterà a Lourdes. Fidarsi vuol dire lasciare spazio a Dio perché possa operare le sue meraviglie«.

Ricordo a chi parteciperà al pellegrinaggio, ma anche a chi lo seguirà da casa, la veglia di preparazione prevista oggi, giovedì 16 agosto alle 20.00 nella chiesa dei santi Pietro e Paolo a Gravesano. A tutti, buon pellegrinaggio!

don Massimo Braguglia, direttore Opera diocesana Pellegrinaggi

La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes.
17 Agosto 2018 | 13:52
Tempo di lettura: ca. 1 min.
diocesi (196)
Condividere questo articolo!