Il Santuario di Lourdes
Internazionale

Lourdes: il santuario organizza un e-pellegrinaggio mondiale

Con il titolo «Lourdes United», il santuario di Lourdes annuncia un e-pellegrinaggio mondiale il 16 luglio 2020. L’evento, che prevede 15 ore live in 10 lingue in tv, radio e social network, vuole radunare virtualmente milioni di persone in tutto il mondo.

Chiuso per più di due mesi per la prima volta nella sua storia, il santuario vede ora annullati tutti i pellegrinaggi. Nonostante la sua parziale riapertura, il sito può ospitare, secondo un rigoroso protocollo sanitario, un numero molto limitato di pellegrini.

Per accogliere almeno virtualmente i pellegrini di tutto il mondo, il santuario organizza dunque un e-pellegrinaggio dal titolo «Lourdes United». Il programma prevede la trasmissione delle celebrazioni, delle processioni, dei rosari e delle preghiere. Dalle 16 alle 18, inoltre, avrà luogo una trasmissione televisiva inedita: le telecamere andranno alla scoperta del dietro le quinte di questo luogo unico. Durante la diretta sono in programma anche numerosi interventi su temi importanti quali la solidarietà e la ricerca di senso, oltre che a reportage e musica dal vivo.

Lourdes mobilita circa 100.000 volontari per accogliere ogni anno 3 milioni di pellegrini e visitatori da tutto il mondo, tra cui oltre 50.000 malati e disabili. Con una stagione quasi bianca, il santuario prevede una perdita storica di 8 milioni di euro per il 2020.

cath.ch/red

Il Santuario di Lourdes | © catt.ch
2 Luglio 2020 | 11:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!