Chiesa

Lotta alla pedofilia: i vescovi francesi istituiscono una commissione indipendente

09.11.2018, 06:10 / redazionecatt

Una commissione indipendente per far luce sugli abusi sessuali sui minori nella Chiesa Cattolica in Francia dal 1950 e per valutare le misure prese a partire dagli anni 2000. E’ quanto hanno deciso di istituire i vescovi francesi riuniti in questi giorni a Lourdes in Assemblea Plenaria. Lo anticipa una dichiarazione diffusa dall’episcopato. Scopo della Commissione sarà quello di capire a fondo i motivi che possano aver favorito la piaga degli abusi e comprendere meglio come questi casi siano stati gestiti finora.

Un’idea nata dall’incontro e dall’ascolto delle vittime

Nei prossimi giorni saranno definiti meglio compiti e membri del nuovo organismo: intanto i presuli hanno stabilito che sia pubblicato entro due anni un primo rapporto. L’idea è nata dall’incontro con le vittime e dall’ascolto delle loro storie di sofferenza. Proprio le vittime, insieme ad altre figure della società civile, saranno coinvolte nella lotta alla pedofilia che la Chiesa Cattolica in Francia vuole condurre in modo deciso.

Continua a leggere su VaticanNews.

Il cardinale svizzero Kurt Koch

Card. Koch: "Le critiche a Papa Francesco? Bisogna andare oltre"

22.04.2019

In un intervento alla televisione austriaca del 20 aprile scorso, il card. svizzero Kurt Koch è intervenuto sui temi più attuali che concernono oggi la Chiesa.

Nella Via Crucis al Colosseo i nuovi crocifissi di oggi

17.04.2019

Nelle sue 14 stazioni le vittime della tratta, i minori mercificati, le donne costrette alla prostituzione, i migranti. Sono i nuovi crocifissi che devono risvegliare le coscienze di tutti.

Terra santa, messaggio di Pasqua “mantenere status multireligioso e multiculturale della Città Santa”

17.04.2019

Continuiamo a pregare per una pace giusta e duratura a Gerusalemme e in tutto il mondo: è quanto scrivono nel loro Messaggio di Pasqua i Patriarchi e i Capi delle Chiese di Gerusalemme.