Chiesa

Lotta alla pedofilia: i vescovi francesi istituiscono una commissione indipendente

09.11.2018, 06:10 / redazionecatt

Una commissione indipendente per far luce sugli abusi sessuali sui minori nella Chiesa Cattolica in Francia dal 1950 e per valutare le misure prese a partire dagli anni 2000. E’ quanto hanno deciso di istituire i vescovi francesi riuniti in questi giorni a Lourdes in Assemblea Plenaria. Lo anticipa una dichiarazione diffusa dall’episcopato. Scopo della Commissione sarà quello di capire a fondo i motivi che possano aver favorito la piaga degli abusi e comprendere meglio come questi casi siano stati gestiti finora.

Un’idea nata dall’incontro e dall’ascolto delle vittime

Nei prossimi giorni saranno definiti meglio compiti e membri del nuovo organismo: intanto i presuli hanno stabilito che sia pubblicato entro due anni un primo rapporto. L’idea è nata dall’incontro con le vittime e dall’ascolto delle loro storie di sofferenza. Proprio le vittime, insieme ad altre figure della società civile, saranno coinvolte nella lotta alla pedofilia che la Chiesa Cattolica in Francia vuole condurre in modo deciso.

Continua a leggere su VaticanNews.

Come riconciliare le donne alla Chiesa?

20.01.2019

Il Papa durante l’udienza del mercoledì, in Piazza San Pietro, nello scorso mese di ottobre ha avuto parole molto dure sull’aborto, dicendo che abortire equivale ad affittare un sicario per risolvere un problema. A seguito di questa affermazione, in Svizzera, sei note donne attive in politica hanno pubblicamente annunciato di voler lasciare la Chiesa cattolica. Ne parliamo con Paola Lazzarini, sociologa della religione e fondatrice di “Donne per la Chiesa”.

Papa Francesco apre la Settimana per l'unità dei cristiani

18.01.2019

Con la celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, oggi pomeriggio Papa Francesco ha aperto la 52.ma Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Il tema di quest'anno: “Cercate di essere veramente giusti”, è stato proposto dalla Chiesa indonesiana che ha anche preparato i testi che accompagnano la Settimana.

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: gli eventi in Ticino

17.01.2019

“Cercate di essere veramente giusti”, tratto dal Deuteronomio, è il versetto che fa da fil rouge alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge in buona parte del mondo dal 18 al 25 gennaio. Numerosi gli eventi e le iniziative anche in Ticino.