Ticino e Grigionitaliano

L'oratorio di Gordola riprende l'attività

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, anche tante parrocchie e oratori hanno ripreso la loro attività, anche quello di Gordola. Ecco le proposte, dedicate in particolare alle fasce dei più giovani.

  • spazioBambini: le attività per i più piccoli, in età di scuola elementare. In rilievo il «Cammino Fede e Vita» che ha inizio con i bambini di 8-9 anni (rif. classe 3a elementare) con negli anni successivi la Prima Confessione e la Prima Comunione.
  • spazioRagazzi: gli appuntamenti per i ragazzi in età di scuola media. Continua il «Cammino Fede e Vita» per i ragazzi che li porterà in 4a media con la celebrazione della Cresima. E dopo questo sacramento, iniziano le attività dei giovanissimi.
  • spazioGiovanissimi (dai 15 ai 17 anni): attività di incontro, cena al venerdì sera, uscite e formazione con un percorso da «cercatori» (seekers): piccole domande sulla fede e sulla vita, (ri)cercando la via «verso il Cielo».
  • spazioGiovani: Per i giovani dai 18 anni, continuano gli incontri più di ritrovo e condivisione e come formazione si aprono i «Laboratori di speranza», prendendo spunto dalla Lettera Pastorale di Mons. Vescovo. Incontri mensile di condivisione, racconto e Comunità.

Tre le 3 tipologie di incontri: quelli più comunitari/ricreativi, quelli di crescita/formazione e quelli di fede/preghiera. I primi sono le aperture dell’oratorio in orari e giorni differenti (mercoledì pomeriggio, venerdì sera,…). Quelli di crescita/formativi con una cadenza regolare (circa ogni 3-4 settimane) che per i bambini e i ragazzi in età di scuola elementare e media si declinano negli incontri «fede e vita», per i giovanissimi (15-17 anni) negli incontri di «seekers» e per i giovani (+18) nei «Laboratori di Speranza». Per la parte di preghiera/fede, la messa delle ore 10.00 a Gordola con la liturgia della Parola separata per i più piccoli e la #messagiovani con i ragazzi, giovanissimi e giovani e animata/celebrata con loro. Oltre a questi appuntamenti, altri momenti più specifici (avvento, quaresima,…)

Con questo cammino che tocca le tre dimensioni sopracitate, ci si pone l’obiettivo di vivere insieme ai bambini, ragazzi, giovanissimi e giovani – ma pure con le famiglie in momenti più dedicati a loro – la Comunità, quell’ideale di famiglia di famiglie che porta a scoprire che essere Chiesa è bello.

Per maggiori informazioni: www.oratoriogordola.ch

23 Settembre 2020 | 07:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!