Oratorio di Lugano
Diocesi

L'offerta dell'Oratorio di Lugano, spazio «a misura di bambino»

È presente in città da 116 anni, ma solo nel 2014 la struttura è stata rinnovata e ora attira con le sue proposte decine di ragazzi: stiamo parlando dell’Oratorio di Lugano, attualmente guidato da don Emanuele Di Marco, che ci racconta quali attività sono previste per quest’anno. La formula scelta è sempre quella del «doppio binario»: momenti di gioco e svago, affiancati da momenti di formazione.

Un ricco programma settimanale

«Investiamo le nostre energie nella crescita integrale del bambino e del ragazzo, in un clima che abbia il sapore di «casa». Anzitutto, dal martedì al giovedì, dalle 16 alle 18 è sempre possibile passare da noi per la merenda, mentre il mercoledì, dalle 9:30 offriamo un impulso spirituale su un tema rilevante con un momento chiamato «Caffè e Parola di Dio». Un momento particolare è poi il giovedì, dalle 9:30 alle 12: offriamo alle mamme l’occasione di incontrare e confrontarsi con esperti del mondo dell’educazione. È un momento a cui teniamo tanto. Il venerdì sera invece è per i ragazzi più grandi. Questa la nostra settimana, senza dimenticare il giorno più importante, la domenica: alle 11:30 partecipiamo alla Santa Messa nella chiesa di S. Antonio, mentre nel pomeriggio c’è la possibilità di partecipare a diverse attività tematiche».

Le novità

Ci saranno anche quest’anno degli eventi «speciali»?

«Certo. Il 2 dicembre sarà la giornata dei chierichetti e dei ministranti, mentre il 3 aprile avremo un evento diocesano: camminando dall’Oratorio alla chiesa di S. Teresa di Viganello, andremo con i ragazzi alla scoperta delle Lettere pastorali del Vescovo, approfondendone alcuni aspetti»

Al ritmo delle stagioni

«Ma all’oratorio amiamo anche proseguire con il ritmo delle stagioni, programmando eventi appositi per ogni periodo dell’anno. Penso ad esempio a «Autunniamo», una rassegna di racconti sull’autunno, che si svolgerà il 14 ottobre dalle 15 negli spazi dell’Oratorio. L’autunno è una stagione molto particolare, i colori diventano caldi e le giornate sono più corte e più fresche. La natura che ci è attorno «cambia vestito»: non solo, si indossano abiti più caldi, si gustano sapori diversi, ci si può concedere qualche momento di serenità…con un un ritmo diverso. In Oratorio desideriamo gustare il sapore dell’autunno con un pomeriggio
«diverso»: fatto di sapori, di luci e colori, di parole e musiche… d’autunno! Per
bambini ed adulti».

«Il 31 ottobre invece «Santi in maschera! – Serata in compagnia con concorso». Le vacanze autunnali ruotano infatti intorno a due momenti particolari e molto sentiti: la festa di tutti i senti ed il ricordo dei nostri cari defunti. Durante la serata, bambini ed adulti si possono presentare vestiti da un santo a loro scelta, verranno premiati il più originale, il più bello ed il più «fedele» all’originale. Ritrovo alle 18, con cena offerta e giochi in compagnia».

«Il 18 novembre, invece, avremo il «Cioccoratorio». Il cioccolato è uno degli alimenti più apprezzati da bambini ed adulti. La terra elvetica è molto famosa per il cioccolato al latte, derivato da un buon cacao e dal latte delle mucche delle alpi svizzere. In questo «dolce» pomeriggio, i bambini potranno cimentarsi in molte attività per scoprire tanti modi di
«vivere» il gustoso dolce. Alle 17 si concluderà il pomeriggio con la merenda più golosa che ci sia!»

L’attenzione ai bisognosi

«Ci tengo a sottolineare che viviamo di Provvidenza. Ogni aiuto è bene accetto. Ringraziamo di cuore tutte le persone che ci stanno aiutando. Proprio perché noi stessi riceviamo tanto, con riconoscenza abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per le persone bisognose: nel periodo di Avvento, riprenderà a circolare la nostra «Ape». Tutti i giorni, fuori dall’oratorio, lasceremo il furgoncino, così che le persone possano depositare qualcosa per chi ne ha bisogno e alla sera andremo a distribuirlo».

Intanto una grande festa per bambini e famiglie si è svolta domenica 30 settembre negli spazi dell’Oratorio e in piazza San Rocco. Un inizio magnifico per «ribadire la vocazione dell’Oratorio di Lugano: accogliere tutti i bambini e le famiglie di Lugano, offrendo loro spazi accoglienti, giochi in spensieratezza ma anche momenti di crescita umana». Sulla pagina Facebook dell’Oratorio troverete video e immagini della giornata.

Per informazioni ulteriori:

www.oratoriolugano.ch
info@oratoriolugano.ch
+41 91 921 24 45

Oratorio di Lugano
5 Ottobre 2018 | 17:18
Tempo di lettura: ca. 2 min.
lugano (400), oratorio (39)
Condividere questo articolo!