Ticino e Grigionitaliano

Le donne ecumeniche il 12 gennaio a Lugano per la Giornata mondiale di preghiera

di Margherita Morandi*

«Venite,tutto è pronto». Con questo incoraggiante invito, tratto dal Vangelo di Luca, le animatrici cantonali del gruppo ecumenico GMP (Giornata mondiale di preghiera) accoglieranno, il 12 gennaio prossimo a Lugano presso il Centro comunitario riformato di via Landriani 10, tutte le persone interessate a vivere insieme l’annuale incontro di preparazione alla Giornata mondiale di preghiera del 1° venerdì di marzo. Questo evento, che si celebra in oltre 70 Paesi nel mondo, quest’anno offre spunti di riflessione preparati da un gruppo di donne cristiane slovene, appartenenti a diverse confessioni. Il tema è ispirato alla parabola degli ospiti invitati a un banchetto.

Le redattrici, in armonia con il motto della GMP «Informarsi per pregare – pregare per agire«, hanno attualizzato il messaggio evangelico con testimonianze che ci parlano della vita nel loro Paese. Per meglio conoscere la popolazione slovena, vicina a noi geograficamente ma tanto diversa per storia e cultura, le organizzatrici della Svizzera italiana hanno invitato il signor Roman Kranic, da vent’anni residente a Zurigo, dove si sente bene integrato, ma legato alla sua terra d’origine, di cui è fiero.

I partecipanti all’incontro avranno l’opportunità di condividere con lui un semplice pasto, secondo la tradizione slovena, successivamente percorreranno insieme un viaggio ideale di scoperta, di invito alla preghiera e di solidarietà. Il pranzo sarà alle ore 12.00; dalle 14.30 alle 16.30 circa si svolgerà il pomeriggio informativo. Chi intende condividere la tavola annunci  la propria presenza, entro l’8 gennaio 2019, a Caterina Fierz (tel. 0793372805 oppure e-mail caterina@sunrise.ch).

*animatrice Gruppo Ecumenico GMP

 

10 Gennaio 2019 | 11:06
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!