Le clarisse di Cademario
Diocesi
Le clarisse di Cademario

Le clarisse di Cademario invitano alla Festa di Santa Chiara

10.08.2018, 08:34 / redazionecatt

In occasione della prossima festa di Santa Chiara fondatrice delle clarisse, le sorelle povere del monastero dei Santi Chiara e Francesco a Cademario condividono un messaggio e un invito a partecipare con loro alle celebrazioni in onore della Santa.

Immense sono le tue vastità, Signore, le tue promesse e la tua gioia non hanno confini. In te nulla termina: tutto è inizio di un compimento misterioso e illimitato”, scrivono le sorelle. “Per la via stretta di Gesù: per la misteriosa bellezza della sua croce, noi accediamo alle tue immensità. Col tuo aiuto impareremo a camminare e a correre. Se accetteremo di lasciarci attrarre più da te che dai nostri sottili tornaconto, andremo – come scrive la nostra madre Santa Chiara – ‘con rapida corsa, con passo leggero, senza intoppi di piedi’; con gioia alacre e sicura procederemo cautamente sul sentiero della beatitudine, nella spaziosa immensità dei tuoi comandamenti.  Carissimi amici con gratitudine vi ricordiamo e vi raggiungiamo in questa festa a noi molto cara. Preghiamo il Signore che ci doni di camminare insieme, ognuno nelle sue circostanze, nella Sua gioia”. 

Il programma a Cademario il 10 e l’11 agosto:

L’11 agosto la Chiesa celebra San Chiara. Le clarisse del monastero di Cademario invitano a salire nella cappella del Monastero per partecipare al seguente programma: venerdì 10 agosto alle ore 18 i primi vespri, alle 20.30 l’Ufficio delle letture. Sabato 11 agosto alle 10.30 Santa Messa, alle 18 celebrazione dei Secondi Vespri.

Per aiutare le sorelle che hanno realizzato una notevole opera di ristrutturazione del loro monastero è a disposizione un conto:

Monastero Clarisse, SS. Francesco e Chiara – 6936 Cademario CH56 0900 0000 3686 5

 

 

Il manifesto di Missio 2018

Testimonianze dall'Amazzonia per l'ottobre missionario

17.10.2018

A giorni si celebra la Giornata missionaria mondiale con lo sguardo rivolto all'Amazzonia peruviana. Dalla Campagna di Missio nuovi spunti con la testimonianza del Perù di suor Celia Gargate, da Flor de Punga e l'invito ad una serata dedicata a progetti di cooperazione organizzata a Bellinzona venerdì 19 ottobre alle 19 a Spazio Aperto. La celebrazione della Giornata sarà domenica 21 nelle parrocchie della Svizzera italiana.

I tre volontari della Diocesi di Lugano ad Haiti

Haiti: viaggio nelle sfide quotidiane dei missionari ticinesi

16.10.2018

Mauro Clerici, della Conferenza missionaria della Svizzera italiana, è rientrato da una visita ai volontari ticinesi che sulla povera isola caraibica portano avanti un progetto educativo. Un bilancio della missione e degli aiuti dal Ticino inviati la ricostruzione dopo i danni procurati dall'uragano Matthew.

Don Pierangelo Regazzi, parroco di Bellinzona con alcuni pellegrini ticinesi presenti a Roma

Pellegrini ticinesi alla canonizzazione di Paolo VI e Romero : "Emozionante vedere tanti giovani raccolti in preghiera"

15.10.2018

Marea di folla per l'occasione, tra cui tantissimi giovani fedeli. Le impressioni a caldo del gruppo di pellegrini bellinzonesi, di ritorno da Roma in queste ore.