Svizzera

Le Chiese evangeliche lanciano l'iniziativa «Pray for Switzerland»

La rete delle Chiese evangeliche in Svizzera (RES) lancia «Pray for Switzerland», un’iniziativa di preghiera per la Svizzera e la sua politica. In vista delle elezioni del 20 ottobre, le Chiese evangeliche invitano i credenti di tutto il Paese a pregare per i Consiglieri federali e i propri Cantoni.

La pace, il rispetto reciproco, la benevolenza sono degli elementi indispensabili per una democrazia sana, affermano i membri del RES in un comunicato datato 10 settembre. Lo scopo ultimo di «Pray for Switzerland» è quello di sostenere i politici della Svizzera pregando per loro e chiedendo a Dio di benedirli. «Si tratta di contribuire fattivamente alla costruzione di un clima e una cultura di pace nel Paese. Per i cristiani è altresì un modo di rimettersi nelle mani di Dio per l’avvenire della Svizzera».

Votare e pregare

L’iniziativa, sottolineano i promotori, è apartitica: non si tratta di pregare perché un partito politico in particolare vinca, assicura il comunicato. Le persone che vogliono partecipare sono piuttosto invitate a scegliersi un Cantone e un candidato alle elezioni per cui pregare. Oguno decide poi la forma e la frequenza con la quale pregare. Per facilitare l’attuazione di questa iniziativa, il sito della RES propone alcune preghiere tratte dalle varie confessioni cristiane.

cath.ch/red

12 Settembre 2019 | 12:11
Tempo di lettura: ca. 1 min.
elezioni (21), preghiera (327), svizzera (537)
Condividere questo articolo!