Diocesi

Lavori attorno alla chiesa di S. Abbondio/catt.ch/gdp

27.04.2018, 19:00 / redazionecatt

Fermi ormai da un anno a seguito di un ricorso inoltrato da una ditta concorrente, poi respinto dal Tribunale amministrativo, hanno preso avvio il 9 aprile i lavori di rifacimento dei due viali d’accesso alla chiesa parrocchiale di S. Abbondio di Gentilino e del relativo sagrato.

I lavori, curati dall’architetto-progettista Sergio Cattaneo di Bellinzona, condizioni meteo permettendo, dovrebbero concludersi a fine luglio, suddivisi in due tappe, ciò che consentirà una costante fruibilità della chiesa: la prima della durata di 14 settimane concerne il viale a ovest (verso Montagnola) e il sagrato, la seconda, della durata di un mese riguarda il viale nord (da Gentilino).

Continua a leggere su Giornale del Popolo.

La Cattedrale di Lugano

Nuove nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Lugano

21.06.2019

La Curia vescovile comunica in data odierna che in queste settimane, sentiti i presbiteri interessati, mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano ha indicato i seguenti avvicendamenti e cambiamenti riguardanti alcune parrocchie.

Il vescovo di Lugano al Corpus Domini: "I cristiani non rinuncino alla loro testimonianza"

21.06.2019

Ieri mons. Lazzeri ha celebrato l’Eucaristia in una Cattedrale San Lorenzo, gremita di fedeli, nella festività del Corpus Domini. Una partecipazione intensa e coinvolgente, che è confluita nella processione per le vie della città. L'invito del presule a "rendere testimonianza visibile e fiera, anche se umile, della sola Presenza, che nutre veramente", quella di Cristo.

Corpus Domini: drappo

La festa del Corpus Domini in Ticino: processioni e significato

20.06.2019

Gli appuntamenti per il Corpus Domini in Ticino sono in diversi luoghi con le tipiche processioni: a Lugano questa sera 20 giugno, mons. Valerio Lazzeri, presiede la solenne celebrazione del Corpus Domini nella cattedrale di S. Lorenzo in Lugano alle ore 20.00. Le origini di questa festa liturgica risalgono al 1246.