Da sinistra: il vescovo Salas, Maturi (Ong ACS Barranquilla e mons. Grampa)
Diocesi

L'arcivescovo di Barranquilla in visita in Ticino

Monsignor Pablo Salas, arcivescovo di Barranquilla in Colombia, è stato  in Ticino nello scorso fine settimana. Il vescovo Salas ha ritrovato e salutato gli amici della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana che per anni hanno guidato la missione San Carlo Borromeo, voluta dalla Diocesi di Lugano in un quartiere disagiato della città colombiana. Mons. Salas ha celebrato la Santa Messa sabato sera nella parrocchia di San Nicolao a Besso e poi si è intrattenuto in alcuni colloqui con amici presso la casa delle Brigidine a Lugano.

Da sinistra: don Borelli, don Marco Dania, il vescovo Salas e due sacerdoti colombiani (foto M. Clerici)
Il vescovo Salas in un colloquio a Lugano

Il progetto missionario avviato nel 1983 dalla diocesi di Lugano nel barrio di Los Olivos oggi è in parte sostenuto per quanto riguarda la parte sociale del progetto di sviluppo dalla Ong ticinese ASC Barranquilla. Il progetto è strutturato in quattro settori d’intervento, la salute, l’educazione, la formazione professionale e l’economia solidale. Dalla sua creazione, l’associazione ha contribuito al sostegno di asili infantili e scuole e alla realizzazione di laboratori artigianali per la formazione di una decina di professioni, di una cooperativa di risparmio, di una banca dei poveri che permette l’erogazione di piccoli crediti e di consultori medici. Oggigiorno, l’associazione, tramite un sostegno finanziario e tecnico, prosegue la sua attività. Durante la visita mons. Salas ha incontrato oltre ai referenti dell’attuale ONG ASC Barranquilla guidati dal presidente Giovanni Maturi anche don Pietro Borelli, don Jean Luc Farine, Rosalba Bianchetto e Mauro Clerici della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana che furono tra i missionari protagonisti nel passato dell’impegno della Diocesi di Lugano a Barranquilla. Anche il vescovo emerito di Lugano, mons. Grampa, ha salutato il presule colombiano.

Sui missionari ticinesi da 30 anni a Baranquilla, Strada Regina aveva anche fatto questo bel servizio, che vi invitiamo ad andare a rivedere.

Da sinistra: il vescovo Salas, Maturi (Ong ACS Barranquilla e mons. Grampa)
2 Luglio 2018 | 06:00
diocesi (196), missione (221)
Condividere questo articolo!