L'annuale Settimana di preghiera

Torna come ogni anno l’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge tradizionalmente, in buona parte del mondo dal 18 al 25 gennaio. Il tema della Settimana 2018 è «Potente è la tua mano, Signore», tratto dal cap. 15 dell’Esodo.

Ogni anno il sussidio per la Settimana, con lo schema della celebrazione ecumenica, viene da un Paese diverso; questa volta, il compito è stato affidato alle Chiese cristiane dei Caraibi. Essendo un Paese segnato da anni di schiavitù, come lettura-guida della Settimana è stato scelto il cantico di Mosè e di Miriam (Esodo 15, 1-21), perché è un canto di trionfo sull’oppressione.

Per l’occasione anche in Ticino sono previste diverse iniziative, tra cui, domenica 21 gennaio, alle 16.30 nella Cattedrale di Lugano, la celebrazione ecumenica cantonale, organizzata dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Ticino, con la partecipazione del Vescovo. L’animazione sarà affidata alla Scuola corale della Cattedrale, mentre la predicazione sarà tenuta dal pastore Tobias Ulbrich, presidente del Consiglio sinodale della Chiesa evangelica riformata nel Ticino.

 

18 Gennaio 2018 | 12:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
caraibi (1), cristiani (131), preghiera (327), settimana (8), unità (25)
Condividere questo articolo!