Libri

"La voce delle donne", lettura incrociata di diverse donne cattoliche

06.06.2019, 18:39 / redazionecatt

“La donna non esiste”, afferma Marinella Perroni, teologa italiana, “esistono le donne”. E allora donne: 17 voci di donne, tra le più presenti nel panorama ecclesiale e storico-filosofico: Angela Ales Bello, Mary Melone, Cettina Militello, Serena Noceti, Marinella Perroni, Cristina Simonelli, Adriana Valerio, Francesca Brezzi, Yvonne Donha… sono solo alcune delle bibliste, storiche, filosofe, artiste che, attraverso le pagine di un nuovo volume presentato oggi a Roma, aprono uno scorcio sul pensiero femminile e sul contributo da esso offerto al pensiero e alla Chiesa, dal concilio Vaticano II a oggi.

Voci di donne intervistate da Sabina Caligiani – che non hanno paura di stimolare la lettura e la coscienza del lettore su temi attuali e particolarmente forti. Un volume per avvicinarsi al sentire variegato e distinto di diverse donne cattoliche.

Titolo: “La voce delle donne”, edizioni San Paolo 2019, autrice: Sabina Caligiani

 

Mons. Abraham Kavalakatt

Premio alla cultura al sacerdote indiano Abraham Kavalakatt

26.06.2019

È l'autore del libro “Vie meravigliose di Dio. Il magistero della Chiesa sulla salvezza dei non cristiani”, dedicato a documentare ed esplorare quanto scritto e dibattuto sui perché e sui modi della salvezza divina dei non cristiani.

Papa Emerito, un saggio tra storia e diritto canonico

25.06.2019

Si intitola "Benedetto XVI, il primo Papa Emerito della storia" la pubblicazione di Rosario Vitale sul titolo di Papa Emerito, assolutamente nuovo nella storia bimillenaria della Chiesa e in essere dalla sera del 28 febbraio 2013 quando Benedetto XVI ha rinunciato alla Cattedra di Pietro.

Padre Jacques Mourad

La vita di padre Mourad, il cristiano d'Oriente che invita al dialogo con i musulmani

24.06.2019

“Un monaco in ostaggio. La lotta per la pace di un prigioniero dei jihadisti” è il titolo dell’autobiografia di padre Jacques Mourad. “Una testimonianza di fede che spiega chi è il cristiano d’Oriente” come evidenzia Andrea Riccardi, autore della presentazione del volume.