@grupporicreativomoghegno
Ticino e Grigionitaliano

La via dei Presepi a Moghegno: arte, devozione e cultura nelle vie del nucleo

Nel 2004 è nato il Gruppo Attività Bambini Moghegno (GAB), che principalmente si occupava di organizzare attività con i bambini il sabato mattina e alcuni eventi durante l’anno. A partire dal 2008 il GAB ha inserito pure la Via dei Presepi nel suo calendario, con l’intento di far rivivere il nucleo di Moghegno durante le feste natalizie. Ogni anno vengono esposti numerosi presepi, in altrettante nicchie del paese, riuscendo così a comporre dei percorsi sempre nuovi e piuttosto complessi.
Nel 2018 il Gruppo Attività Bambini, che nel frattempo si era strutturato in GAB e GAB Junior, ha ripreso l’attività del Gruppo Ricreativo Moghegno, acquisendone pure il nome.

Anche quest’anno la Via dei Presepi ha esordito a metà dicembre con diversi concerti collaterali e la tombola di Santo Stefano nel periodo natalizio. Per chi vuole salire a Moghegno c’è la possibilità di visitare un percorso che quest’anno si presenta come «totalmente nuovo» rispetto al passato. La partenza è dal sagrato della chiesa parrocchiale e cammin facendo si visitano 29 natività esposte in esterno fino al 6 gennaio 2022.

@grupporicreativomoghegno
28 Dicembre 2021 | 10:12
Tempo di lettura: ca. 1 min.
natale (236), presepi (31), ticino (901)
Condividere questo articolo!