Libri

“La Teologia di papa Francesco”, 11 teologi di fama internazionale mostrano il suo insegnamento

29.12.2017, 07:20 / redazionecatt

Sin dal primo apparire in piazza San Pietro, la sera della sua elezione, è stato chiaro ai più che il pontificato di Francesco si presentava all’insegna di una novità di stile. Il presentarsi semplicemente come vescovo di Roma, il chiedere – nel “silenzio assordante” di una piazza gremita – la preghiera del popolo, il salutare con un semplice «Buonasera» i presenti, sono tutti segni eloquenti del fatto che era in atto un mutamento nel “modo di porsi” e, dunque, nel “linguaggio”.

La portata teologica del suo Magistero viene esaminata all’interno della collana “La Teologia di Papa Francesco” da 11 teologi di fama internazionale che, attraverso i loro studi, intendono mostrare l’insegnamento di papa Francesco, le sue radici, le novità del suo pontificato e quale sia la continuità con il magistero precedente. I contributi sono a firma di: Jurgen Werbick, Lucio Casula, Peter Hünermann, Roberto Repole, Carlos Galli, Santiago Madrigal Terrazas, Aristide Fumagalli, Juan Carlos Scannone, Marinella Perroni, Piero Coda, Marko Ivan Rupnik.

 

I tre volumi che presentiamo affrontano la visione della Chiesa evangelica e missionaria di Papa Francesco. Esaminano gli insegnamenti, la dottrina, i documenti più importanti del suo Magistero e gli elementi del suo pontificato in forte continuità con il Concilio Vaticano II.

“Il sogno di una Chiesa evangelica. L’ecclesiologia di Papa Francesco” di Roberto Repole 

“Il sogno di una Chiesa evangelica. L’ecclesiologia di Papa Francesco” di Roberto Repole, curatore della collana, fornisce un focus sulla visione della Chiesa evangelica e missionaria sognata dal Pontefice sia attraverso l’esame ecclesiologico dei suoi documenti più importanti sia attraverso una profonda riflessione sui suoi insegnamenti incentrati sul Vangelo della Misericordia. Nell’ottica dell’insegnamento ecclesiologico di Papa Francesco è presente un capitolo sulla riforma della Chiesa oggi in atto e da lui fortemente voluta affinché essa, nello scorrere del tempo e nel mutare delle situazioni, possa rimanere «evangelica e trasparente al Dio misericordioso che la abita e la fa esistere».

“Secondo lo spirito. La teologia spirituale in cammino con la Chiesa di Papa Francesco”, Marko Ivan Rupnik, S.I. 

Una teologia spirituale che cammina con la sua Chiesa. Una teologia spirituale espressione del rinnovamento della vita ecclesiale. È questo il filo conduttore del magistero di papa Francesco. All’interno del volume “Secondo lo spirito. La teologia spirituale in cammino con la Chiesa di Papa Francesco”, Marko Ivan Rupnik, S.I., illustra i passaggi che animano la leadership del Pontefice volta al rinnovamento della Chiesa secondo le linee del Concilio Vaticano II. L’autore mostra l’idea di riforma di Papa Francesco, quella di una vita ecclesiale ispirata al mistero stesso della Chiesa in Cristo e nello Spirito Santo, attraverso un’attenta e originale presentazione della teologia spirituale, a partire dalla figura di Abramo – padre della fede – e in particolar modo dalla liturgia come molla dell’evangelizzazione.

“La debolezza di Dio per l’uomo. La visione di Dio di Papa Francesco”, Jürgen Werbick 

In “La debolezza di Dio per l’uomo. La visione di Dio di Papa Francesco”, Jürgen Werbick offre una riflessione sulla teologia del Pontefice incentrata su Dio e dell’uomo creato a sua immagine attraverso l’esame di alcuni punti del suo documento programmatico Evangelii gaudium, dell’enciclica Laudato si’ e degli Esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola. L’autore grazie alla lettera apostolica Misericordia et misera emanata in occasione del Giubileo della Misericordia affronta inoltre alcuni temi molto cari a Papa Francesco quali la misericordia di Dio e della sua Chiesa e l’importanza del perdono.

 

Pasqua: cardinale Ouellet, seguire la “passione interiore” di Gesù

10.04.2019

Il dono della comunione” raccoglie meditazioni e omelie tenute durante la Settimana Santa 2017 alle religiose di Iesu Communio e ad un gruppo di giovani in discernimento.

Un manuale utile per scoprire l'universo social

09.04.2019

L'invito a genitori e educatori è quello di tenere acceso il telefonico e di non chiudersi di fronte agli strumenti social. Tenere aperto il dialogo con i giovani è importante.

La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes

"La mia vita è un miracolo": storia dell'ultima miracolata a Lourdes

08.04.2019

A Lourdes inizia ufficialmente in queste ore la stagione dei pellegrinaggi quest'anno segnati dal 175 esimo anniversario della nascita della veggente e dal 140esimo dalle sua morte. Per entrare nelle dinamiche spirituali e misteriose di questo luogo proponiamo che narra la storia dell'ultimo miracolo avvenuto nel Santuario francese, quello a suor Bernadette Moriau, l'11 luglio 2008.