La rinascita di Zanardi: vede, sente e fa ok con il pollice

Alex Zanardi si sta lentamente riprendendo dal terribile incidente dello scorso giugno. L’ex pilota automobilistico, che aveva riportato gravissime ferite durante una gara di handbike, ora riacquisisce pian piano le funzioni vitali e mostra segni confortanti: vede, sente e fa il segno ‘ok’ con il pollice.

È la toccante testimonianza raccontata da Carlo Verdelli per il Corriere della Sera: in un articolo il giornalista racconta il percorso di riabilitazione degli ultimi mesi, sempre assistito dalla cura dei familiari. Zanardi, ex pilota con un passato anche in Formula 1, aveva subito l’amputazione di entrambe le gambe dopo un incidente di gara nel 2001. Salvo per miracolo, aveva intrapreso una straordinaria carriera nello sport paralimpico con la handbike. E proprio mentre si cimentava in una gara di beneficenza, nel giugno 2020, aveva sbattuto contro un camion riportato serie lesioni alla testa.

Alex Zanardi ha fatto della sua disabilità una lezione di umanità. La testimonianza del campione era particolarmente apprezzata anche da Papa Francesco: Zanardi ha scritto la prefazione di Mettersi in gioco, un libro che raccoglie gli scritti del Pontefice proprio sullo sport; e lo stesso Francesco aveva indirizzato a Zanardi dopo l’incidente di giugno una lettera in cui assicurava al campione italiano la sua preghiera.

21 Dicembre 2020 | 16:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!