Sinodo

La ricetta di Papa Francesco per un Sinodo riuscito

La sinodalità è una ricetta praticata in tutta la Chiesa.

Infatti, come ricorda il Papa, in un videomessaggio inviato al card. Mario Aurelio Poli, arcivescovo di Buenos Aires, in occasione del primo Sinodo arcidiocesano in preparazione al Giubileo per i 400 anni dell’arcidiocesi, «il Sinodo è questo: muoversi, camminare, camminare insieme, andare avanti».

Nel videomessaggio, in spagnolo, Francesco raccomanda quindi »l’apostolato dell’orecchio», e mette in guardia da tre tentazioni: «Clericalismo, mondanità spirituale e chiacchiere».

«Il clericalismo è una perversione nel corpo della Chiesa», ribadisce Francesco, perché «tutto il popolo di Dio deve camminare unito». No, inoltre, alla «colonizzazione ideologica», della quale possiamo rimanere vittime quando seguiamo «criteri che non sono né umani, né della nostra patria e nemmeno cristiani: questa è mondanità». «C’è solo un modo per non essere chiacchieroni: mordersi la lingua», ripete il Papa, che come antidoto a queste tre tentazioni suggerisce «lo spirito delle beatitudini», narrato nel capitolo 25 del Vangelo di Matteo.

Agenzie

29 Ottobre 2018 | 14:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
PapaFrancesco (1456), sinodo (102)
Condividere questo articolo!