@vaticanmedia Il Papa durante l'udienza del 29 dicembre 2021
Papa e Vaticano

La preghiera del Papa per i migranti perseguitati

Dopo il ciclo dedicato alla Preghiera e alla Lettera di san Paolo ai Galati, a partire dal 17 novembre il Papa propone ai fedeli le sue riflessioni su san Giuseppe. Nella catechesi del 29 dicembre 2021 Francesco ha affrontato la figura di San Giuseppe nella prospettiva di migrante perseguitato. Facendo riferimento alla vicenda narrata nei vangeli di Maria e Giuseppe n fuga con il bambino Gesù in Egitto, Bergoglio ha concluso la sua catechesi invitando tutti a pregare per i migranti di oggi, per i perseguitati e quanti sono vittime di circostanze avverse che, aggiunge a braccio, siano di tipo politico, sociale o personale:

«Ma pensiamo – ha detto il Papa – a tanta gente vittima delle guerre che vuole fuggire dalla sua patria e non può; pensiamo ai migranti che incominciano quella strada per essere liberi e tanti finiscono sulla strada o nel mare; pensiamo a Gesù nelle braccia di Giuseppe e Maria, fuggendo, e vediamo in lui ognuno dei migranti di oggi. E’ una realtà, questa della migrazione di oggi, davanti alla quale non possiamo chiudere gli occhi. E’ uno scandalo sociale dell’umanità».

Bergoglio ha poi concluso con una preghiera a san Giuseppe per chiedere la sua protezione su «coloro che fuggono a causa della guerra, dell’odio, della fame», perché li sostenga e  perché possano trovare accoglienza e solidarietà:

San Giuseppe,

tu che hai sperimentato la sofferenza di chi deve fuggire

tu che sei stato costretto a fuggire

per salvare la vita alle persone più care,

proteggi tutti coloro che fuggono a causa della guerra,

dell’odio, della fame.

Sostienili nelle loro difficoltà,

rafforzali nella speranza e fa’ che incontrino accoglienza e solidarietà.

Guida i loro passi e apri i cuori di coloro che possono aiutarli. Amen.

@vaticanmedia Il Papa durante l'udienza del 29 dicembre 2021
29 Dicembre 2021 | 11:31
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!