La Pala d'altare opera di Callisto Piazza Foto: @ilcittadino.it
Ticino e Grigionitaliano

La pala d'altare di Callisto Piazza è di nuovo in Ticino

La pala d’altare raffigurante l’Assunzione e incoronazione della Vergine, che originariamente ornava l’altare maggiore della chiesa di S. Maria degli Angeli a Lugano opera datata tra il 1548 e il 1551 è tornata in Ticino. La grande tavola dipinta, tornerà a impreziosire la Chiesa della Madonna degli Angioli, uno dei monumenti più importanti del Ticino e di Lugano, nonché a ricostruire un importante elemento della storia rinascimentale del borgo.

La tavola dipinta, che ornava in origine l’altare maggiore della chiesa di S. Maria degli Angeli a Lugano, è stata acquistata all’asta a Londra da Sotheby’s per una cifra di circa 120mila franchi.

L’acquisto di questa preziosa opera d’arte legata alla storia della Chiesa di S. Maria degli Angeli a Lugano è infatti stato fortemente voluto dal Cantone Ticino, dalla Diocesi e dalla Città di Lugano per arricchire il patrimonio culturale del Cantone e della città medesima.

La composizione di Callisto Piazza fu commissionata nel 1548 da Battista Rusca da Lugano. L’opera rinascimentale, che ha trovato temporaneamente dimora nei depositi del Museo d’Arte della Svizzera Italiana (MASI), mancava dal Ticino dal 1768. E dopo i lavori di restauro della chiesa, previsti per quest’anno, tornerà a impreziosire la sua abitazione originale.

red

La Pala d'altare opera di Callisto Piazza Foto: @ilcittadino.it
28 Marzo 2021 | 09:43
Tempo di lettura: ca. 1 min.
DiocesiLugano (108), lugano (398)
Condividere questo articolo!