Ticino e Grigionitaliano

«La musica è unione»: il progetto di AmTiBu

Dal 2017 l’Associazione Amici Ticino per il Burundi promuove in Ticino il progetto «La Musica è Unione» che dà la possibilità a gruppi musicali giovanili del Ticino di creare una canzone a distanza con gruppi musicali del Burundi. Diversi progetti musicali sono già stati realizzati e si possono vedere sulla pagina Youtube dell’associazione.

Da un progetto è nata una canzone dal titolo «Shalom» creata dal gruppo ticinese Sweetebells con alcuni giovani del Burundi. La canzone però è restata priva di video a causa del Covid.

È nata cosi l’idea di lanciare un concorso di disegno sulla pace sia in Burundi che in Ticino e utilizzare i disegni migliori per creare il video. Dal Ticino sono giunti 84 disegni.

La premiazione si è tenuta lunedì 23 agosto alle 18 presso il Bar Champion’s a Mendrisio. La Giuria era composta dal Presidente Marco Barzaghini e dal Vice presidente Matteo Taddei con l’appoggio dell’artista Ana Lucia Razuk Domeisen. Al primo posto, con un disegno che rappresenta un invito a ritrovare la pace interiore, è arrivato Raffaele Rossi. Al secondo posto con una sequenza di montagne coi colori della Pace, è arrivato Leon Weiss. Il terzo posto è stato aggiudicato a pari merito a due disegni, uno che raffigura un personaggio dei cartoni animati e da la «ricetta» magica per avere la pace nel mondo realizzato da Giaime Ricciardi, l’altro che raffigura la natura con gli animali in un ambiente di pace realizzato da Sofia Pogna.

25 Agosto 2021 | 17:16
Tempo di lettura: ca. 1 min.
amtibu (9), burundi (15), pace (298)
Condividere questo articolo!