Chiesa

La Medaglia miracolosa esposta a San Pietro. L'annuncio del Papa.

Papa Francesco ha incoraggiato oggi la pia pratica della «Madonna Miracolosa», ringraziando i fedeli di Sant’Andrea delle Fratte in Roma, «venuti con l’effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, che verrà esposta – ha annunciato – nella Basilica di San Pietro».
«Fa’ coniare una medaglia su questo modello; tutte le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie; specialmente portandola al collo. Le grazie saranno abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia», aveva chiesto la Vergine il 27 novembre 1830, a Parigi in Rue du Bac rivolgendosi a Suor Caterina Labouré, delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de Paoli. Alla religiosa la Madonna era apparsa in piedi, vestita color bianco-aurora, con i piedi su un piccolo globo, con le mani tese, le cui dita gettavano fasci di luce. Accanto a Maria si era materializzato un quadro ovale dipinto da entrambi i lati, con esattamente le immagini riprodotte sulla Medaglia Miracolosa. Nel 1832, due anni dopo le apparizioni, la richiesta di Maria fu esaudita e la medaglia fu coniata. Una delle prime a riceverla fu Suor Caterina, la quale, appena l’ebbe fra le mani, la baciò e ribaciò con affetto, e disse: «Ora bisogna propagarla». Ma la medaglia, in un certo senso, si propagò da sé. Le grazie e i miracoli, ottenuti sia a beneficio delle anime e sia a beneficio dei corpi, furono tanti e così evidenti che, ben presto, la medaglia fu chiamata «miracolosa».
Oggi è diffusa  in migliaia di esemplari tra i fedeli di tutto il mondo, grazie anche all’impegno dei padri minimi di San Francesco di Paola che hanno fatto della chiesa romana di Sant’Andrea delle Fratte il centro italiano di diffusione di questa pia tradizione.

(Faro di Roma)

28 Dicembre 2016 | 12:12
Tempo di lettura: ca. 1 min.
medaglia (1), Papa (1254)
Condividere questo articolo!