La statua della Madonna del Carmelo.
Ticino e Grigionitaliano

La festa della Madonna del Carmelo in Ticino

In occasione della festa liturgica della Madonna del Carmelo, il 16 luglio, al monastero S. Giuseppe di Locarno-Monti è prevista una S. Messa solenne alle ore 9, presieduta da padre Antonio Sangalli, mentre nel pomeriggio alle ore 16 ci sarà la recita del S. Rosario, i Vespri solenni e la benedizione. La comunità di religiose sarà inoltre già in festa lunedì 13 luglio, in occasione dei 100 anni dalla morte di S.Teresa de los Andes, giovane santa cilena. La comunità la ricorderà con una S. Messa alle ore 7.30.

Per la Madonna del Carmelo, in Val di Blenio, invece, la tradizionale milizia napoleonica, la parrocchia di Ponto Valentino e la Confraternita della Beata Vergine del Carmelo, riunitisi in data 18 giugno, comunicano che i festeggiamenti previsti per il 19-20 luglio sono annullati. Gli organizzatori confidano nella comprensione da parte della popolazione avendo preso una decisione «con lo scopo di proteggere la salute dei fedeli».

In Ticino hanno come patrona la Madonna del Carmelo, tra le tante, le parrocchie di Coglio e Corippo, mentre le sono dedicate chiese e oratori nelle comunità di Aurigeno, Bellinzona alla Geretta, Brione s/Minusio, Coldrerio a Villa, Colla a Cozzo, Maggia, Mosogno a Neveria, Novaggio e Peccia S. Antonio.

(red)

La statua della Madonna del Carmelo.
11 Luglio 2020 | 14:33
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!