Ticino e Grigionitaliano

«La fede da adulti? Vieni e vedi»: percorsi alla riscoperta dei sacramenti a Lugano, Morbio Inferiore e Locarno

Fare dell’iniziazione dei bambini ai sacramenti occasione per iniziare alla fede anche i loro genitori. È questa l’intuizione da cui parte quest’anno don Gabriele Diener, proponendo un appuntamento che, dal 2019, ha ormai preso piede in molte parrocchie della diocesi: i corsi di evangelizzazione alla fede per adulti.

Mentre lo scorso 20 settembre al Centro «Presenza Sud» di Mendrisio ha preso avvio il corso di evangelizzazione dal titolo «Vieni e vedi!», i tre percorsi improntati specificamente alla riscoperta dei sacramenti inizieranno all’oratorio di Lugano, il 5 ottobre; a Morbio Inferiore, nell’oratorio parrocchiale, il 7 ottobre e al Centro Sacra Famiglia di Locarno il 13 ottobre.

«I sacramenti come il battesimo, la prima comunione, la cresima, talvolta il matrimonio sono ancora richiesti. Ma la domanda dei riti è sempre meno accompagnata da un reale vissuto di fede», sottolinea don Gabriele Diener. «Delegare solo al parroco e ai catechisti gli itinerari di iniziazione cristiana non aiuta, perché lascia sullo sfondo l’apporto dei genitori. Durante i miei anni da parroco mi sono spesso chiesto come ovviare a questa situazione. Mancava ai genitori l’occasione per essere, anche nei confronti dei figli, una presenza capace di accompagnarli nel loro percorso di fede».

Tradotti dal tedesco e sperimentati per la prima volta a S. Gallo, i corsi, dopo una breve riflessione guidata da don Gabriele, lasciano che i partecipanti approfondiscano i temi in gruppo. Lo stesso programma del corso prevede questa impostazione: dopo la prima serata introduttiva, i partecipanti potranno riflettere assieme sul valore del battesimo (II incontro), dell’eucaristia (III incontro), della confermazione (IV incontro), della confessione (V incontro), l’unzione degli infermi (VI incontro), l’ordine sacro (VII incontro) e il matrimonio (VIII incontro).

«L’esperienza mi dice che chi viene la prima sera, di solito resta. Ciò che piace, penso, è che all’aspetto formativo si coniughi la condivisione della vita concreta della gente».

Per partecipare ai corsi non è necessaria l’iscrizione. Informazioni complete anche qui o scrivendo a gabrielediener@bluewin.ch.

28 Settembre 2021 | 18:13
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!