La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
Ticino e Grigionitaliano

La Facoltà di teologia di Lugano verso l'affiliazione alla USI

Lo aveva anticipato il rettore della Facoltà di teologia di Lugano (FTL), prof. Roux, proprio al nostro sito catt.ch in una recente intervista a catholica e al sito catt.ch: la formula per integrare la Facoltà di teologia nella Università della Svizzera italiana sarà l’affiliazione accademica: «Il Consiglio di Stato -ci aveva detto Roux- ha accolto positivamente l’istanza dell’USI in vista di un avvicinamento organico della FTL all’università della Svizzera Italiana, indicando però come via preferenziale nella situazione attuale quella di una affiliazione che garantisca l’integrazione accademica conservando una separazione negli ambiti amministrativi e finanziari».

Proprio ieri il rettore della USI, prof. Erez, ha spiegato alla RSI la formula che è stata scelta.

«La soluzione migliore -ha detto Erez- non è quindi la creazione di una nuova facoltà in seno all’USI, ma un’affiliazione che comporti però un’integrazione accademica completa. Questo significa che i diplomi della Facoltà di teologia saranno anche diplomi dell’USI, che il rettore della facoltà avrà gli stessi diritti dei decani dell’USI, che le condizioni di impiego siano le stesse».

Ora tocca al Consiglio della Facoltà di teologia esprimersi sull’accordo di affiliazione.

Precisazione della Facoltà di Teologia di Lugano

Nel servizio RSI si citava anche un contributo cantonale già in atto di 880.000 CHF alla FTL. Con un comunicato odierno, la FTL smentisce suddetta notizia: in quanto facoltà privata, seppur accreditata dall’Organo di accreditamento svizzero, sino a ora non ha ricevuto alcun contributo cantonale.

La Facoltà di Teologia rimane a completa disposizione per offrire informazioni in merito.

La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
30 Settembre 2019 | 07:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!