Ticino e Grigionitaliano

La comunità Mar a Dentro celebra il 30esimo anniversario

Trent’anni fa in Brasile nasceva la Comunità Mar a Dentro, una realtà «nata con il desiderio di condividere la fede, di costituire una comunità evangelizzatrice che fosse in grado di contribuire all’unione delle più diverse espressioni della Chiesa e far risplendere tra tutti gli uomini la bellezza della Chiesa di Cristo». Negli anni questa realtà si è diffusa per tutto il Brasile, ma anche in Cile e a Lugano, dove è presente con una missione di studio e di evangelizzazione. All’interno delle comunità Mar a Dentro, ci spiega padre Marcelo Sampaio, responsabile della missione luganese, «vi sono due rami principali, uno formato da consacrati e uno costituito da laici che rappresenta la parte più grande della nostra realtà. Queste persone prendono gli impegni della comunità e vivono il carisma all’interno della loro quotidianità, in famiglia, nel lavoro, nella società». Nel Carisma, cioè l’identità di Mar a Dentro, come si legge nel sito della comunità, «percepiamo tre servizi più ricorrenti nelle nostre missioni: la formazione, l’intercessione e l’accoglienza».

È stato proprio padre Marcelo a portare tale carisma in Ticino e ad avviare la comunità luganese quando nel 2008 è arrivato nel Cantone insieme a un confratello per studiare alla Facoltà di Teologia (FTL): «Accolti da mons. Grampa, abbiamo avviato la comunità: oggi siamo in quattro, tutti impegnati alla FTL e attivi nella parrocchia del Sacro Cuore dove portiamo avanti alcune attività, la collaborazione con la pastorale universitaria, i centri di ascolto, la lectio divina, oltre ad altri impegni presso la chiesa di San Carlo, in via Nassa. Inoltre, collaboriamo per la preparazione al matrimonio presso la parrocchia di Pregassona».

Domenica 12 dicembre, nella chiesa del Sacro Cuore a Lugano, il vescovo Lazzeri celebrerà la Santa Messa in occasione del 30esimo anniversario della fondazione della comunità Mar a Dentro. Per informazioni: maradentro.com.br/italiano; lugano.maradentro@gmail.com

11 Dicembre 2021 | 14:22
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!