Gerusalemme
Internazionale

La Colletta che unisce la Terra Santa ai cristiani di tutto il mondo

Un video per ricordare che la Colletta «unisce la Terra Santa ai cristiani di tutto il mondo»: a diffonderlo oggi è la Custodia di Terra Santa in occasione della pubblicazione, da parte della Santa Sede, della lettera per la Colletta «pro Terra Sancta», che si celebra tradizionalmente il Venerdì santo.

Nel video si ricordano gli effetti della pandemia sulla Terra santa, con la mancanza dei pellegrini nei santuari, con la mancanza di lavoro ai cristiani locali. La Colletta, si afferma nel video, è la fonte principale di sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi. Da qui l’appello della Custodia alla solidarietà per continuare ad aiutare le comunità cristiane della Terra Santa. La Custodia è presente con 300 frati in Israele, Palestina, Giordania, Libano, Siria, Egitto, Cipro e Rodi.

La storia della colletta del Venerdì Santo

Nata dalla volontà dei Pontefici di mantenere forte il legame tra tutti i cristiani del mondo e i Luoghi santi, in tempi recenti è stato Paolo VI a darle una spinta decisiva attraverso l’Esortazione Apostolica Nobis in Animo del 25 marzo 1974. La Custodia francescana, cui sono affidati i Luoghi Santi, attraverso la Colletta può portare avanti la missione a cui è chiamata: oltre alla conservazione dei Luoghi Santi, il sostegno e lo sviluppo della minoranza cristiana locale, la liturgia, le opere apostoliche, l’assistenza ai pellegrini. Nel 2020, su richiesta della stessa Congregazione per le Chiese Orientali, a causa della pandemia, l’appuntamento venne spostato al 13 settembre. Nello stesso anno, fortemente segnato dal Covid, grazie al fondo d’emergenza istituito dalla Congregazione e alla collaborazione di varie agenzie della Roaco (Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali) sono stati finanziati 303 progetti in 24 Paesi, oltre a provvedere al sostentamento di sacerdoti e religiosi.

Gerusalemme | © catt
11 Marzo 2021 | 16:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

En relation