Il pastore Gottfried Locher © Jacques Berset
Svizzera

La Chiesa riformata svizzera condanna gli abusi del suo ex presidente

Il 4 agosto 2021, i membri della Commissione temporanea d’inchiesta della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera (CERS) hanno riconosciuto la responsabilità di Gottfried Locher, ex presidente dell’istituzione (allora FESP), per il presunto abuso sessuale, spirituale e psicologico di un ex dipendente.
L’indagine deriva da una denuncia presentata nella primavera del 2020 alla CERS e dalle dimissioni di un membro del consiglio e dell’ex presidente dell’istituzione. Come risultato di questi eventi, il Sinodo riformato svizzero ha istituito nel giugno 2020 una commissione temporanea d’inchiesta per condurre un’analisi della situazione da sottoporre al Sinodo del settembre 2021.

Questa analisi si è basata sui risultati di un’indagine esterna condotta da uno studio legale commissionato a questo scopo. Alla conferenza stampa di oggi a Berna, la commissione, rappresentata dal suo presidente Marie-Claude Ischer e dal vicepresidente Roland Stach, ha presentato pubblicamente i risultati.

Secondo le conclusioni della commissione temporanea, l’atteggiamento di Gottfried Locher era di tipo abusivo. Marie-Claude Ischer ha spiegato: «I messaggi erano contraddittori, le relazioni personali e professionali non erano chiare. Inoltre, la posizione non collaborativa dell’ex presidente in questa crisi non è accettabile». Inoltre «l’intimidazione nei confronti del consiglio non è degna di un presidente di un’istituzione ecclesiastica», ha continuato la Ischer.

«Niente dovrebbe essere messo a tacere».

Per la nuova presidente della Chiesa Evangelica Riformata della Svizzera (CERS), Rita Famos, è giusto che la denuncia sia stata trattata. Niente dovrebbe essere messo a tacere.

Per Marie-Claude Ischer, il denunciante dovrebbe ricevere un giusto riconoscimento sociale, finanziario e personale. Rita Famos si è pubblicamente scusata in quanto si è trattato di eventi deplorevoli che hanno scosso l’istituzione e l’opinione pubblica.

All’ordine del giorno del Sinodo di settembre

La Commissione temporanea d’inchiesta ha elaborato 17 raccomandazioni al Sinodo. Come ha spiegato Marie-Claude Ischer, queste raccomandazioni sono di natura etica istituzionale, giuridica, finanziaria, deontologica o procedurale, e comprendono anche la gestione delle crisi.

Il rapporto sarà all’ordine del giorno del Sinodo straordinario del 5 e 6 settembre a Berna, dove i membri del Sinodo esamineranno il rapporto e le raccomandazioni in dettaglio.

(cath.ch/com/ag/bh/catt.ch/red

Il pastore Gottfried Locher © Jacques Berset
4 Agosto 2021 | 16:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!