Diocesi

La Chiesa in uscita di Papa Francesco. Nuovo libro di mons. Libero Gerosa

Sarà presentato giovedì 30, nel contesto di un evento alla Facoltà di Teologia di Lugano che prevede anche la presentazione del prossimo semestre di corsi: si tratta del nuovo libro di mons. Libero Gerosa, dall’eloquente titolo La Chiesa «in uscita» di papa Francesco. Spunti per un rinnovo della missione apostolica (Lugano – Siena, 2018).

È il passaggio «da una pastorale di semplice conservazione ad una pastorale decisamente missionaria» la sfida lanciata da Papa Francesco all’inizio del suo pontificato. Una sfida che vale per tutte le strutture ecclesiali e tutti i soggetti pastorali, Curia Romana compresa. Infatti, nel suo discorso programmatico sulla riforma della Curia Romana, tenuto il 22 dicembre 2016 nella Sala Clementina, Francesco ribadisce con forza che tale riforma «non è fine a se stessa, ma è un processo di crescita e soprattutto di conversione». Quali sono i criteri guida di questa riforma? Quali i risultati già ottenuti e quelli ancora sperati? Ci sono novità effettive a livello di funzionamento dei Dicasteri? Della distinzione delle loro competenze specifiche e del loro coordinamento razionale al servizio del ministero petrino? E la cosiddetta «spiritualità di servizio e di comunione» che cos’è? Come orienta e modernizza il lavoro curiale? A tutti questi spunti il libro cerca di dare una risposta.

L’appuntamento è dunque per le 11, nell’Aula multiuso della Facoltà di Teologia di Lugano. Interverranno, come relatori, il vaticanista Luigi Sandri, Carlo Silini (Caporedattore Corriere del Ticino) e Martinez Sistach, cardinale emerito di Barcellona.

A seguire, la presentazione dei corsi della Facoltà, in particolare del Corso di Formazione alla bioetica interculturale e interreligiosa, ideato dal prof. Dr. Adriano Fabris, Direttore dell’Istituto ReTe; della Sommer Schule – Scuole di Veritas & Jus (ne parlerà l’avv. prof. Antonio Angelucci) e del piano di studi DiReCom, l’Istituto internazionale di diritto canonico e diritto comparato delle religioni della Facoltà.

Per informazioni: 0041 58 666 4572 o direcom@teologialugano.ch.

27 Agosto 2018 | 18:00
corsi (5), direcom (2), ftl (47)
Condividere questo articolo!