Lugano, 14 ottobre 2017 - Cattedrale San Lorenzo, prima messa e celebrazione liturgica della dedicazione dell' altare, inizio della celebrazione - foto Alessandro Crinari 
(Diocesi Lugano)
Commento

La Cattedrale ha ritrovato la sua anima/catt.ch/gdp

Cos’è una chiesa senza un popolo che l’abita, senza i sacramenti celebrati e che costituiscono l’essere stesso in Cristo di quel popolo? Cos’è una chiesa senza persone che sanno interpretare in quale spazio entrano e di quello spazio sono partecipi fino in fondo, che sanno riconoscere il senso di un altare, di un ambone, di una cattedra, di un tabernacolo e che vivono quello che in quel luogo viene celebrato, che guardano gli affreschi e partecipano con la fede alle loro rappresentazioni? Senza un popolo così resterebbero i muri, luminosi ma silenziosi, le spiegazioni storiche e artistiche interessantissime, una bellezza esteticamente perfetta ma che per essere viva e ancora più splendente necessita di un’anima.

Continua a leggere su Giornale del Popolo.

Lugano, 14 ottobre 2017 – Cattedrale San Lorenzo, prima messa e celebrazione liturgica della dedicazione dell' altare, inizio della celebrazione – foto Alessandro Crinari (Diocesi Lugano)
17 Ottobre 2017 | 07:00
Tempo di lettura: ca. 0 min.
cattedrale (59), commento (222), gdp (256)
Condividere questo articolo!