dal Mondo

Kerala, Caritas India: “Un disastro senza precedenti”

22.08.2018, 06:30 / redazionecatt

Lo Stato meridionale del Kerala è afflitto da mesi da piogge monsoniche abbondanti e superiori alle medie stagionali. Nell’ultimo mese la situazione è peggiorata fino alla catastrofe. Migliaia di villaggi distrutti, vittime tra uomini e animali, quasi un milione di sfollati, interruzione delle vie di comunicazione, distruzione di abitazioni, inondazione di campi, blocco delle attività produttive. Paul Moonjely, direttore di Caritas India, afferma che “la Chiesa si è mobilitata sin dalle prime ore nel portare soccorso alle vittime e nel coordinarsi con le altre agenzie sul territorio”: leggi l’intervista.

La Catena della Solidarietà invita dunque la popolazione svizzera a fare una donazione sul conto postale 10-15000-6 (menzione « India ») o direttamente sul sito www.bonheur.ch

Usa: dure proteste contro la politica migratoria del governo

19.07.2019

Ieri, come si legge in un articolo del Sir, a Washington una manifestazione organizzata dal Centro Colomban per la difesa e la sensibilizzazione, dalla Conferenza dei superiori maggiori maschili, dalla Conferenza dei Gesuiti di Canada e Usa, dalla Conferenza delle religiose degli Stati Uniti, da Pax Christi Usa e altri, per protestare contro le politiche di immigrazione messe in atto alla frontiera, in particolare nei confronti dei bambini.

Leader musulmani ribadiscono l’adesione al Documento sulla Fratellanza

18.07.2019

A quasi sei mesi dalla firma ad Abu Dhabi del Documento sulla Fratellanza Umana, sottoscritto da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb, 22 leader e intellettuali musulmani sunniti, sciiti e sufi hanno firmato un testo di 15 pagine per ribadire il loro sostegno al Documento.

L'estate dei ragazzi haitiani gemellati al Ticino

17.07.2019

La Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) sostiene attraverso dei padrinati dal Ticino la la scuola Saint Joseph a L’Asile nella circoscrizione di Anse-à-Veau nel dipartimento di Nippes nell'isola caraibica. In questi giorni i ragazzi del luogo possono usufruire di una colonia estiva dove svolgere diverse attività e soprattutto ricevere un pasto sostanzioso. Nel sito catt alcune informazioni per poter sostenere questo progetto.