Italia: Sante Messe sospese nei comuni colpiti dal Coronavirus. Cosa fare?

Le 18 parrocchie colpite

Mentre il numero di persone colpite dal Coronavirus continua ad aumentare in Italia, la pubblica autorità, per i 10 comuni del Lodigiano (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova de’ Passerini) e le 18 parrocchie in essi situate ha decretato, d’intesa con i Vescovi della zona, la sospensione delle celebrazioni religiose.

Il vescovo di Lodi, Maurizio Malvestiti, rinnova altresì «l’appello alla preghiera, con intenzione di solidale ricordo in tutte le Sante Messe per le 18 parrocchie destinatarie dei provvedimenti sanitari» e raccomanda «fraternamente la recita del Rosario alla Santa Madre di Dio e nostra, specie nelle famiglie e nelle comunità, condivisa ovviamente da sacerdoti, diaconi, seminaristi, religiosi e religiose».

Uguali misure a Cremona, nel Patriarcato di Venezia, Padova.

I provvedimenti della diocesi di Como dopo il primo caso di contagio

Il Vicario generale della Diocesi di Como, don Renato Lanzetti, fa sapere, nel frattempo che in comunione con la Chiesa metropolitana di Milano, insieme ad altre diocesi lombarde e italiane, la diocesi di Como ha comunicato ai reverendi sacerdoti quanto segue: «In considerazione delle circostanze che si stanno creando e in evoluzione, dovute al contagio da COVID-19, (Coronavirus) presente in Lombardia, si suggerisce di non effettuare lo scambio della pace e di fare in modo che la Comunione eucaristica possa essere distribuita sulla mano, secondo le norme liturgiche vigenti».

Come celebrare in modo «alternativo» la Domenica

Nei casi in cui i fedeli nelle zone italiane colpite dal virus non possano recarsi alla Santa Messa per gravi motivi di sanità pubblica e/o per rispetto di legittimi ordini della autorità civile, il can. 1248 p. 2 del Codice di Diritto Canonico consente di adempiere il precetto domenicale con un momento di preghiera personale e/o familiare. Inoltre, ai fedeli che per disposizioni di pubblica sicurezza non potranno partecipare alla messa domenicale nella propria comunità parrocchiale, sarà possibile parteciparvi attraverso i mezzi di comunicazione sociale. Domani, domenica 23 febbraio, la S. Messa presieduta da Papa Francesco andrà in onda su RaiUno a partire dalle ore 10.45 da Bari in occasione dell’Incontro di riflessione e spiritualità «Mediterraneo, frontiera di pace». Qui il calendario delle prossime Sante Messe Rai.

(red)

22 Febbraio 2020 | 19:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
chiesa (579), coronarvirus (8), diritto canonico (8), domenica (53), messa (55), prevenzione (14), virus (1)
Condividere questo articolo!