Solidarietà

Israeliani e palestinesi: insieme per aiutarsi

07.03.2019, 10:34 / RedCattCG

Mercoledì 13 marzo alle 20 si terrà nella sala multiuso della Chiesa evangelica di via Landriani 10 a Lugano un incontro dal tema Israeliani e palestinesi: insieme per aiutarsi. Interviene Layla Mohammad Ahmed Alsheikh Ora Lafer Mintz di Parents Circle – Families Forum, un’organizzazione pacifista composta da famiglie israeliane e palestinesi vittime del conflitto. L’incontro è organizzato dal Forum svizzero per il dialogo interreligioso e promosso su “Semi di Pace”, che giunto alla sua XX edizione, si propone di mostrare la complessità della situazione in Medio Oriente attraverso la viva testimonianza di persone che lavorano quotidianamente per il dialogo nelle diverse realtà in Israele e nei Territori palestinesi.

Parents Circle Families Forum è una associazione Israelo-Palestinese di oltre 600 famiglie, ognuna delle quali ha perso un familiare stretto a causo del conflitto che divide i due popoli. L’organizzazione di attività comuni ha dimostrato come tra individui così come tra nazioni è la riconciliazione è possibile. Il PCFF ha compreso che il processo di riconciliazione tra individui e tra nazioni è un pre-requisito all’ottenimento di una pace sostenibile. L’organizzazione utilizza tutte le risorse disponibili nel campo dell’educazione, degli incontri pubblici e dei mass media per poter diffondere questa idea. Il PCFF è stato fondato nel 1995.

E’ un’occasione unica per venire a conoscenza e confrontare i diversi punti di vista sulla situazione e sulla politica in Israele e nei Territori palestinesi così come vengono formulati e esplicitati dai diretti interessati, senza che ad essi venga posto il filtro di un’interpretazione “altra”. È altresì un modo per entrare in diretto contatto con rappresentanti di movimenti, organizzazioni e istituzioni che scelgono la via del dialogo e della riconciliazione.

Caritas Svizzera in aiuto al Mozambico

02.04.2019

Il Mozambico lotta contro le devastanti conseguenze del ciclone Idai. E ora anche contro una nuova minaccia: le epidemie. Caritas Svizzera ha quindo deciso di aumentare gli aiuti d’emergenza.

Due nuove Api del cuore...quasi pronte a volare

14.03.2019

Raggiunti e superati i 19'000 franchi. L'esperienza dell'Ape del cuore iniziata a Lugano si estenderà prossimamente agli Oratori di Balerna e Gordola.

La Valcolla in aiuto della Siria

14.03.2019

Due cene in due sabati di marzo per essere solidali con la Siria. La prima il 16 con cucina libanese, la seconda il 30 con cucina romana.