Irlanda: Incontro mondiale famiglie, un video per ridurre l’impatto ambientale dei pellegrini

«Un video per invitare le famiglie a riflettere sul loro impatto sull’ambiente e a trovare modi per prendersi cura del Creato nel loro pellegrinaggio» è stato diffuso ieri a Dublino in vista del raduno mondiale delle famiglie che si svolgerà nella capitale irlandese dal 21 al 26 agosto.

Il video fa parte di un messaggio intitolato «Leave no trace» (Non lasciare traccia) che intende sensibilizzare i pellegrini sull’impatto ambientale dell’evento al quale sono attesi circa 750mila fedeli.

Il video offre suggerimenti ai partecipanti di tutte le età perché viaggino leggeri, usando trasporti eco-sostenibili e senza fare uso di plastica. Il consiglio è quello di prendersi il tempo necessario per riflettere sulla bellezza della creazione.

Secondo Jane Mellett, coordinatrice del progetto per «Care for our Common Home» (Cura per la nostra casa comune) , «abbiamo tutti un ruolo da svolgere nel proteggere la nostra casa comune. Se tutti coloro che aderiscono al raduno mondiale delle famiglie si assumessero la responsabilità di essere eco-pellegrini, potremmo ridurre al minimo il nostro impatto per tutta la durata dell’evento, e soprattutto nella Messa papale nel Phoenix Park. Un parco meraviglioso e un grande esempio della creazione di Dio. Chiediamo a tutti i nostri pellegrini di fare del loro meglio per non lasciare traccia mentre sono qui, e portare a casa tutto ciò che hanno dietro, così che la bellezza di questo parco possa essere goduta dalle generazioni a venire«.

15 Agosto 2018 | 06:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
incontrofamiglie (10), Irlanda (33), knock (3), PapaFrancesco (1456), pellegrini (22)
Condividere questo articolo!