Diocesi

«Interrogatorio a Maria» di Giovanni Testori

In occasione del 25esimo anniversario della scomparsa di Giovanni Testori, la Parrocchia di Santa Maria degli Angioli, il Centro Culturale della Svizzera Italiana con il sostegno della Città di Lugano sono lieti di riproporre una delle più belle azioni drammaturgiche dello scrittore milanese

Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori

domani 24 maggio 2018 a Lugano

Un grande autore, un urgente interrogatorio su vita, morte, gioia e dolore; un coro, in un teatro spoglio, chiama a rispondere Maria, la madre delle madri. In una quinta teatrale unica come il tramezzo con l’affresco del Luini, andrà in scena l’Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori. Un allestimento a cura di Andrea Chiodi e con musiche originali del Mo. Giulio Mercati.

L’iniziativa, che si inserisce nel programma della stagione musicale realizzata dalla Parrocchia di Piazza Luini, riveste una significativa valenza non solo artistica e culturale, ma anche esistenziale: Maria risponde mostrando tutta la sua umanità, poiché i suoi problemi sono gli stessi di tante famiglie, il suo dramma è il dolore di tanti genitori che perdono i figli.

Per questo l’Interrogatorio a Maria è divenuto non solo una delle opere più popolari ed eseguite di Testori, ma uno dei vertici del teatro sacro e del teatro tout court degli ultimi decenni.

Lo spettacolo, con Angela Demattè, Margherita Saltamacchia, Max Zampetti, Igor Horvat, Anahì Traversi, Mattia Marelli all’organo e il Gruppo Vocale S. Bernardo, si terrà giovedì 24 maggio alle 20:30 nella Chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano.

 

23 Maggio 2018 | 18:30
Condividere questo articolo!

En relation