GdP

Inserto Catholica

13.01.2018, 07:10 / redazionecatt

È dedicato in gran parte all’imminente viaggio in Cile e Perù di papa Francesco l’inserto di Catholica di questa settimana. Ad aprirlo, la storia del missionario di origine ginevrina, padre Xavier Arbex, che nella sua missione sulle Ande peruviane riceverà la visita privata del Papa. Vi è anche la voce di suor Nadia Gianolli, missionaria di Mendrisio, che opera in una parrocchia a 75 km da Lima. Inoltre, una bella intervista a Mons. Antoine Camilleri, Segretario per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato del Vaticano, che ci presenta la missione di Bergoglio nel suo sesto viaggio Apostolico in America Latina. Infine, presentiamo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si svolgerà in gran parte del mondo dal 18 al 25 gennaio.

21 dicembre 1926: il primo numero del Giornale del Popolo

05.06.2018

Ripercorriamo la storia del Giornale del Popolo. Il primo numero venne pubblicato il 21 dicembre 1926, stampato dalla Tipografia La Buona Stampa. Da allora sono passati quasi 92 anni di una storia gloriosa e indimenticabile.

Il GdP dagli anni '30 ad oggi

05.06.2018

Il Giornale del Popolo tra gli anni cinquanta e sessanta si profila come quotidiano all'avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico che contenutistico. Lo guida mons. Alfredo Leber, che resta il direttore che ha fatto la storia del quotidiano

Il Giornale del Popolo: 92 anni di storia

05.06.2018

Le notizie di queste ore riguardo al Giornale del Popolo, ultimo quotidiano cattolico della Svizzera, ci invitano a ripercorrerne in quattro momenti la storia. Cominciamo dalla nascita della Buona Stampa nel 1917 ad opera del vescovo di allora, Aurelio Bacciarini.