Papa e Vaticano

Incontro in Vaticano sulla protezione dei minori. Oggi la conferenza stampa

Il Papa ha voluto espressamente l’incontro sulla «protezione dei minori nella Chiesa» che inizierà giovedì prossimo nell’Aula Nuova del Sinodo. In Vaticano, fino a domenica 24, s’incontreranno i presenti di tutte le Conferenze Episcopali del mondo, ci saranno anche le vittime di abusi. Come già ribadito da p. Hans Zollner, referente del comitato organizzatore, gli obbiettivi del summit sono «costruire fiducia» e «motivare la presa di coscienza che la tutela dei bambini e dei giovani è un compito comune». Un cammino sinodale cum Petro et sub Petro iniziato a novembre con l’istituzione del Comitato organizzativo e la fase di consultazione.

Oggi invece, la Conferenza Stampa ufficiale. Presso la Sala Stampa della Santa Sede saranno presenti il card. Blase J. Cupich, arcivescovo di Chicago, Membro del Comitato organizzativo; mons. Charles J. Scicluna, arcivescovo di Malta, segretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede, membro del Comitato organizzativo. Modererà l’incontro padre Federico Lombardi, Presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI; al tavolo anche padre Hans Zollner, presidente del Centro per la protezione dei Minori della Pontificia Università Gregoriana, membro della Pontificia Commissione per la tutela dei minori e referente del Comitato organizzativo; con loro sr Bernadette Reis, assistente del Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.

18 Febbraio 2019 | 05:50
abusi (157), alessandro gisotti (2), chiesa (503), conferenza stampa (5), minori (26), santa sede (17), tutela (13), vaticano+ (186)
Condividere questo articolo!