Ticino

Il Sopraceneri incontra don Angelo Treccani

Dopo il partecipatissimo incontro a Balerna della scorsa settimana, don Angelo Treccani, missionario del Malcantone da decenni in Venezuela per conto della Conferenza missionaria della Svizzera italiana, incontrerà nuovamente la popolazione ticinese, venerdì 18 ottobre alle 20 nell’Oratorio di S. Antonino, nel Sopraceneri. Giunto in Ticino per incontrare gli amici e per fare il «pieno» di medicine e vestiti da donare agli oltre 200 bambini abbandonati di cui si occupa, il missionario rientrerà nel Paese latinoamericano il 22 ottobre.

Il mese scorso aveva condiviso con noi le sue impressioni sullo stato attuale del Paese: «La situazione è indescrivibile – raccontava – non funziona nulla: l’elettricità salta spesso anche per 7/8 ore, non si sa mai quando tornerà. Non ci sono più le scuole, gli ospedali sono chiusi. Non c’è sicurezza: comanda il più forte, il più furbo. Chi ha la divisa dell’esercito o della polizia guadagna 2/3 dollari al mese e quindi ruba per vivere».

Chi volesse contribuire ai suoi progetti lo può fare sul conto della Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (indicando don Angelo Treccani) oppure sul conto Associazione El Socorro, banca Raiffeisen Malcantonese 69-7842-5 (IBAN CH79 80307000000830287).

(red)

11 Ottobre 2019 | 15:42
Condividere questo articolo!