Eventi

Il prossimo finesettimana torna a sfilare la Milizia Storica di Leontica

20.06.2019, 06:15 / RedCattKG

La Milizia Storica di Leontica fa parte delle Tradizioni viventi della Svizzera. La lista è pubblicata dall’Ufficio Federale della Cultura attuando la Convenzione UNESCO per la tutela del patrimonio culturale immateriale: www.tradizioni-viventi.ch

Per tramandare il voto espresso dagli antenati, durante la campagna di Russia del 1812, prenderanno il via le feste di San Giovanni Battista.

Ecco il programma allestito dal comitato della Milizia Storica di Leontica:

  • sabato 22 giugno alle 16 sfilata della Milizia seguita alle 17 dalla Santa Messa in onore dei soldati. Alle 18 saranno accolti dal comitato le autorità e la popolazione con l’aperitivo in piazza. La festa continuerà sotto il tendone con la fornitissima cucina accompagnati dalla musica delle fisarmoniche “Bacciarini”.
  • domenica 23 giugno Festa patronale dedicata a San Giovanni Battista: dalle 9 sfileranno i tamburini con la Milizia e alle 10.30 Santa Messa Solenne. Alle 15, dopo il pranzo sotto il tendone, vespri e processione con il Santo Patrono (San Giovanni Battista), saluto ai defunti sulla lapide in ricordo dei caduti del 1812. La festa continuerà nel capannone con cucina e musica.

Altre informazioni sono visibili sul sito www.leontica.ch

Facoltà Teologica di Lugano

Continuano i workshop internazionali all'Istituto di Studi filosofici della FTL

13.07.2019

In collaborazione con l'USI Master in Philosophy e con la Society for philosophy of time, l'Istituto di Studi filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano organizzerà prossimamente - dal 23 al 24 agosto - il workshop internazionale "𝑮𝒐𝒅 𝒂𝒏𝒅 𝑻𝒊𝒎𝒆 𝑰𝑰𝑰", che raccoglierà a Lugano esperti di filosofia della religione e del tempo provenienti da molte università, da Milano a St. Andrews, da Copenaghen a Cambridge.

"Puntare in alto": a Tonadico una testimonianza di unità per l'Europa

10.07.2019

Si terrà sulle montagne del Trentino, tra luglio e agosto, la prima Mariapoli europea organizzata dal Movimento dei Focolari. A 70 anni dall'esperienza di Vangelo vissuto nella quotidianità di un periodo di ferie, da Chiara Lubich e l'iniziale comunità dei Focolari, l'evento vuol inviare un messaggio di fraternità in un tempo segnato da divisioni.

Questa sera la Collegiata di Bellinzona ospita un concerto sinfonico

11.06.2019

La Minneapolis Alleluia Orchestra, un’orchestra sinfonica di 40 elementi, provenienti dagli Stati Uniti d’America, proporrà dalle 20 un repertorio di lode e gospel in chiave sinfonica.