Il logo della visita del Papa in Marocco
Papa
Il logo della visita del Papa in Marocco

Il programma del viaggio del Papa in Marocco

11.02.2019, 06:45 / redazionecatt

La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto in queste ore il programma del viaggio apostolico di Papa Francesco in Marocco, previsto il 30 e il 31 marzo prossimi. È stata accolta la proposta delle autorità del Marocco di circoscrivere il viaggio alla città di Rabat per facilitare la visita del Pontefice.

Sabato 30 marzo
Francesco parte sabato 30 marzo da Roma-Fiumicino per Rabat. Dopo l’arrivo all’aeroporto internazionale, i primi appuntamenti sono la cerimonia di benvenuto e la visita di cortesia al re Mohammed VI nel Palazzo reale. Segue l’incontro con il popolo marocchino, con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico. Il programma della giornata prevede anche la visita al Mausoleo Mohammed V, la visita all’Istituto Mohammed VI e l’incontro con i migranti nella sede della Caritas diocesana.
Domenica 31 marzo
Nella giornata del 31 marzo, il primo appuntamento previsto è la visita al centro rurale per i servizi sociali di Témara. Segue l’incontro con i sacerdoti, i religiosi, i consacrati e il Consiglio ecumenico delle Chiese nella cattedrale di Rabat. Dopo il pranzo, è in programma la Santa Messa. L’ultimo appuntamento è la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Rabat/Salé. L’arrivo è previsto all’aeroporto di Roma – Ciampino.

L’unico predecessore di Bergoglio ad aver visitato il Marocco fu San Giovanni Paolo II nel lontano 1985.

vaticannews/red

Papa all'Angelus: gioia è condividere i nostri beni, non farne degli idoli

17.02.2019

Papa Francesco, prima della preghiera mariana, commenta il Vangelo delle Beatitudini secondo San Luca: fede è fidarsi totalmente del Signore, abbattendo gli idoli mondani. Felicità è stare con Dio vicino ai poveri, non seguire i "professionisti dell'illusione".

Papa Francesco alla FAO: "Che la fame diventi un ricordo per tutti"

15.02.2019

“La fame non ha presente né futuro. Solo passato” ha scandito Papa Francesco rivolto all’Assemblea dei governatori della FAO sottolineando che “non si tratta di uno slogan ma di una verità”.

Papa Francesco all’Ifad: offrire soluzioni reali per chi soffre la fame nel mondo

14.02.2019

Papa Francesco ha visitato questa mattina (14 febbraio) l’Ifad, l’agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo agricolo chiedendo uno sforzo condiviso della comunità internazionale e della società civile.