Diocesi

Il programma del convegno alla FTL su Carlo Maria Martini

13.04.2018, 18:00 / redazionecatt

Per celebrare il 25° anniversario dalla fondazione, la Facoltà di Teologia di Lugano organizza un Convegno internazionale con l’obiettivo di far conoscere un importante teologo dei nostri tempi. Questo evento avrà il titolo “Carlo Maria Martini, la Scrittura e la Città” e si terrà dal 16 al 18 aprile nell’aula multiuso della FTL. Tra i relatori, provenienti da tutto il mondo, figurano l’Arcivescovo di Chieti Vasto mons. Bruno Forte, il cardinale Francesco Coccopalmerio, il vescovo emerito di Lugano mons. Pier Giacomo Grampa, i professori della FTL René Roux, Azzolino Chiappini e André-Marie Jerumanis, i professori Roberto Vignolo (Milano), Carlo Casalone (Milano), Steven E. Fassberg (Gerusalemme), Guido Formigoni (IULM) ed Elia Richetti (Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia). Da non perdere l’ap pu n tamento di lunedì sera (ore 20.30) n e l l’Auditorium d e l l’USI con la tavola rotonda “Parlare a tutti. La Bibbia nello spazio pubblico”, presieduta dal prof. Marcello Fidanzio, cui parteciperanno Ferrucciode Bortoli (già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 ore) e i proff. Carlo Ossola (Collège de France) e Pierangelo Sequeri (Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II). Per il programma dettagliato, informazioni approfondite e iscrizioni, consultare il sito della Facoltà (www.teologialugano.ch) o contattare lo 058/6664555.

La Cattedrale di Lugano

Nuove nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Lugano

21.06.2019

La Curia vescovile comunica in data odierna che in queste settimane, sentiti i presbiteri interessati, mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano ha indicato i seguenti avvicendamenti e cambiamenti riguardanti alcune parrocchie.

Il vescovo di Lugano al Corpus Domini: "I cristiani non rinuncino alla loro testimonianza"

21.06.2019

Ieri mons. Lazzeri ha celebrato l’Eucaristia in una Cattedrale San Lorenzo, gremita di fedeli, nella festività del Corpus Domini. Una partecipazione intensa e coinvolgente, che è confluita nella processione per le vie della città. L'invito del presule a "rendere testimonianza visibile e fiera, anche se umile, della sola Presenza, che nutre veramente", quella di Cristo.

Corpus Domini: drappo

La festa del Corpus Domini in Ticino: processioni e significato

20.06.2019

Gli appuntamenti per il Corpus Domini in Ticino sono in diversi luoghi con le tipiche processioni: a Lugano questa sera 20 giugno, mons. Valerio Lazzeri, presiede la solenne celebrazione del Corpus Domini nella cattedrale di S. Lorenzo in Lugano alle ore 20.00. Le origini di questa festa liturgica risalgono al 1246.