Papa e Vaticano

Il Papa preoccupato per l'Ucraina, il 26 gennaio giornata di preghiera per la pace

Mercoledì 26 gennaio sia una giornata di preghiera per la pace». Lo ha proposto Papa Francesco al termine della preghiera dell’Angelus. «Seguo con preoccupazione – ha detto il Papa – l’aumento delle tensioni che minacciano la pace in Ucraina e mettono in discussione la sicurezza del continente europeo con conseguenze ancora più vaste, e lancio un accorato appello perché la politica sia al servizio della fratellanza umana e non agli interessi di parte: chi persegue i propri scopi a discapito degli altri disprezza la propria vocazione di uomo perchè tutti siamo stati creati fratelli».

Resta altissima infatti la tensione al confine tra la Russia e l’Ucraina. Ieri a Kiev è arrivata la prima tranche di aiuti militari da Washington: un carico da 90 tonnellate che include munizioni. Intanto sono circolate notizie sui media statunitensi di piani per evacuare le famiglie e il personale non essenziale dell’ambasciata. Secondo Fox News il Dipartimento di Stato avrebbe ordinato alle famiglie di iniziare a lasciare l’Ucraina da lunedì e che la prossima settimana avrebbe invitato i connazionali ad abbandonare il Paese. La notizia non è però stata confermata dal Dipartimento. Secondo il tabloid tedesco Bild anche la Germania starebbe lavorando a un piano per evacuare i parenti del personale della rappresentanza diplomatica qualora la situazione dovesse peggiorare.I negoziati a Ginevra tra il segretario di stato Usa Anotny Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavorv non hanno portato a nessun punto di svolta.

Mosca ha chiesto, oltre al divieto di ingresso di Kiev nella Nato, anche il ritiro delle truppe dell’Alleanza atlantica dalla Bulgaria e dalla Romania. Richiesta che è stata successivamente respinta sia dalla Nato che da Sofia e Bucarest. Nei negoziati diplomatici si sta inserendo anche Londra. Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha accettato l’invito a incontrare il segretario della Difesa britannico Ben Wallace per un confronto sulle tensioni. Wallace aveva chiesto all’omologo di incontrarsi a Londra all’inizio della settimana. Ma Shoigu gli ha proposto di vedersi a Mosca, poiché l’ultimo bilaterale sulla difesa tra i due Paesi si è svolto nella capitale britannica nel 2013.

Fonte: farodiroma

23 Gennaio 2022 | 14:33
Tempo di lettura: ca. 1 min.
PapaFrancesco (1459), ucraina (213)
Condividere questo articolo!