Papa e Vaticano

Il Papa: la preghiera dei cristiani sia il respiro della Chiesa

In uno scritto inedito, Francesco sottolinea il ruolo della preghiera nella vita cristiana. Il testo, di cui Avvenire ha pubblicato un estratto, è contenuto nel volume «La Preghiera. Il respiro della vita nuova», edito dalla Lev. Il volume – presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte – raccoglie i discorsi del Papa sulla preghiera, in particolare sul «Padre Nostro», e uscirà il 24 ottobre in Italia e Francia con prefazione del Patriarca di Mosca Kirill. Ve lo riproponiamo:

Il battesimo è l’inizio della vita nuova. Ma cosa vuol dire vita nuova? La vita nuova del battesimo non è nuova come quando cambiamo lavoro o ci trasferiamo in un’altra città e diciamo: ho cominciato una nuova vita. In questi casi, certo, la vita cambia, magari anche molto, è diversa da quella precedente: migliore o peggiore, più interessante o faticosa, a seconda dei casi. Le condizioni, il contesto, i colleghi, le conoscenze, forse perfino le amicizie, la casa, lo stipendio sono diversi. Ma non è una vita nuova, è la stessa la vita che continua.

La vita nuova del battesimo è diversa anche dal vivere un cambiamento radicale dei nostri sentimenti per un innamoramento o una delusione, una malattia, un imprevisto importante.

Cose del genere possono accaderci come un terremoto, interiore ed esteriore: possono cambiare i valori, le scelte di fondo: affetti, lavoro, salute, servizio agli altri… Prima magari si pensava alla carriera e poi si comincia a fare del volontariato, anzi perfino a fare della propria vita un dono per gli altri! Prima non si pensava a costruire una famiglia, poi si sperimenta la bellezza dell’amore coniugale e familiare.

Continua a leggere su VaticanNews.

21 Ottobre 2019 | 11:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
libro (126), PapaFrancesco (1459), prefazione (2), preghiera (327)
Condividere questo articolo!