Il Papa e l'Imam di Al Azhar negli Emirati Arabi

Sarà dedicato alla «fraternità umana» l’incontro internazionale interreligioso che si svolgerà ad Abu Dhabi da domenica 3 febbraio a martedì 5 febbraio a cui parteciperà anche il Papa. Il Vescovo di Roma prenderà parte alla Conferenza, ospitata presso il Founder’s Memorial di Abu Dhabi, tenendo in quella cornice l’unico discorso ufficiale della sua visita. La Conferenza, organizzata dal Consiglio degli Anziani musulmani, radunerà più di 600 esponenti di diverse comunità religiose, e vedrà anche la presenza dello Sheikh Ahmed al Tayyib, Grande Imam di al Azhar, il più autorevole centro teologico-accademico dell’islam sunnita.
Il Papa e il Grande Imam di Al Azhar, partecipando insieme all’incontro, lanceranno un messaggio umanitario globale per consolidare i valori di tolleranza e fratellanza, coesistenza e rifiuto dell’estremismo.

La Messa per i cattolici: si attendono 130mila fedeli

Ma Papa Francesco durante il viaggio avrà anche modo di incontrare i cattolici locali,  celebrando una Messa presso la Zayed Sports City di Abu Dhabi, alla presenza – si stima – di più di 130mila fedeli. Negli Emirati Arabi Uniti vivono circa 900mila cattolici. La comunità cattolica locale è costituita da lavoratori immigrati provenienti in gran parte da altri Paesi dell’Asia, a cominciare dalle Filippine e dall’India. Nel giugno 2015, come riferito dall’Agenzia Fides (vedi Fides 12/6/2015), il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin visitò il Paese e prese parte alle cerimonie di consacrazione della nuova chiesa cattolica eretta nel distretto urbano di Mussaffah, nella municipalità di Abu Dhabi. Il permesso concesso dalle autorità locali alla costruzione di nuovi luoghi di culto – aveva affermato in quella occasione il Segretario di Stato vaticano – «è un segno concreto dell’ospitalità che la società degli Emirati ha mostrato verso i cristiani», e testimonia il loro impegno a favore di «una società fondata sulla coesistenza e il rispetto reciproco».
La chiesa consacrata in quell’occasione era stata costruita su un terreno concesso dalla Municipalità di Abu Dhabi, su disposizione delle autorità locali.

Il programma del viaggio

Domenica 3 febbraio il Papa partirà alla volta degli Emirati Arabi  alle 13.00. L’arrivo all’aeroporto presidenziale di Abu Dhabi è previsto alle 22.00.
Lunedì 4 febbraio alle 12.00, è in programma la cerimonia di benvenuto all’ingresso del Palazzo Presidenziale e la visita ufficiale al Principe ereditario. Alle 17.00 l’incontro privato con i membri del Muslim Council of Elders nella Gran Moschea dello sceicco Zayed ed alle 18.10 l’incontro interreligioso nel Founder’s Memorial dove il Papa pronuncerà un discorso.
Martedì 5 febbraio alle 9.15 Francesco farà una visita alla cattedrale di Abu Dhabi ed alle 10.30 celebrerà la Santa Messa nello Zayed Sports City dove terrà l’omelia. Alle 12.40 la cerimonia di congedo all’aeroporto presidenziale di Abu Dhabi. Alle 13.00 la partenza. L’arrivo a Roma è previsto alle 17.00 all’aeroporto internazionale di Roma-Ciampino.

30 Gennaio 2019 | 18:10
Tempo di lettura: ca. 2 min.
dialogo (112), islam (69), musulmani (43), Papa (1255)
Condividere questo articolo!